Dove mangiare vegan a Parigi - I 6 migliori indirizzi
Siete vegani o vegetariani e avete in programma un viaggio a Parigi? Beh, potete stare tranquilli, non resterete certo digiuni nella capitale francese. Sebbene la Francia non si possa definire uno dei paesi maggiormente veg-friendly al mondo - carne, pesce e formaggi sono praticamente ovunque - qualcosa è cambiato negli ultimi anni e la scelta veg si sta facendo realmente strada anche nelle abitudini alimentari dei nostri vicini d’Oltralpe. Ciò sta portando a una sempre maggiore presenza di ristoranti dedicati a vegani e vegetariani, i quali rappresentano un’ottima soluzione non solo per chi ne fa una scelta di vita ma anche per chi ha la curiosità di gustare nuovi sapori.
Veggietown a Parigi
A testimoniare che qualcosa è cambiato c’è Veggietown, un angolo di Parigi a misura di vegani e vegetariani. Si tratta di un vero e proprio "quartiere" situato tra il nono e il decimo arrondissement, vicino a Rue de Paradis e Rue du Faubourg-Poissonnière (Metro Poissonière), e intorno alla sede dell’Association Végétarienne de France, dove c'è un'alta concentrazione di ristoranti e locali veg-friendly: dalla gastronomia vegana al fast food vegetariano, per passare poi al porridge bar veg friendly e al bistrot bio vegetariano. L’ Association Végétarienne de France li ha ordinati in una mappa ad hoc, secondo la quale sono 24 di cui 10 totalmente vegetariani e vegani.
Ma qual è la differenza tra vegani e vegetariani?
Chi ha scelto un’alimentazione vegana ha eliminato dalla propria dieta qualsiasi alimento di origine animale, quindi latte, formaggi, uova e miele, e assume solo cibi di origine vegetale. Per quanto riguarda i vegetariani, essi escludono dalla propria alimentazione la carne di tutti gli animali e si distinguono in: latto-ovo-vegetariani: coloro che continuano a portare in tavola latte, latticini e uova; latto-vegetariani, coloro che consumano latte e formaggi ma non uova; e ovo-vegetariani, coloro che hanno bandito del tutto latte e formaggi ma consumano ancora saltuariamente le uova.
ristoranti vegani e vegetariani a Parigi
La scelta di ristoranti con cucina vegetariana o vegana a Parigi è abbastanza ampia e di ottima qualità, anche se non sempre a buon mercato ma d’altronde mangiare bene nella capitale francese senza spendere troppo sappiamo bene che è un'impresa ardua!
Scopriamo insieme i migliori ristoranti e locali veg-friendly a Parigi.
LE POTAGER DU MARAIS
Se cercate una cucina vegana, rigorosamente bio e naturale dovete assolutamente andare a mangiare da Le Potager du Marais, un piccolo ed accogliente ristorante con un'atmosfera vivace ed un personale molto disponibile. Situato lungo Rue Rambuteau, a metà strada tra il Centre Pompidou e il Musée des Archives nationales, questo delizioso ristorante propone i piatti tipici della cucina tradizionale francese rivisitati in una versione 100% vegana. Attento al rispetto dell’ambiente e al benessere degli animali, delizierà il vostro palato con prodotti provenienti esclusivamente da agricoltura biologica. Oltre ai piatti vegani, offre anche una selezione di piatti senza glutine. Da provare la famosa soupe à l’oignon, la lasagna di spinaci alle noci con formaggio vegano fuso e per finire la crème brûlée con albicocche.
Dove: 24 Rue Rambuteau, 75003 Paris. Metro Rambuteau.
HANK VEGAN BURGER
Se avete voglia di un gustoso hamburger vegano non potete perdervi Hank Vegan Burger, il fast food dove ogni tipologia di cibo è rigorosamente vegan: tutti gli hamburger e i dessert escludono infatti le proteine animali tra i propri ingredienti. Hank è l'acronimo di Have A Nice Karma, ethos che è al centro dei valori gastronomici del fast food. Potete scegliere à la carte oppure dai menù che includono patatine organiche e bevande realizzate con piante biologiche e agrumi. Da provare: l’hamburger L'Allumé con salsa BBQ e peperoni marinati; l’hamburger Tata Monique con salsa di pomodoro e basilico con olive nere tritate; e le patatine con la veganaise fatta in casa. A Parigi si trovano in Rue des Archives e in Rue de Rochechouart. Gli stessi proprietari gestiscono anche Hank Pizza in Rue des Gravilliers.
Dove: 55 Rue des Archives, 75003 Paris. Metro Rambuteau.
SAVEURS VÉGÉT'HALLES
Un altro ristorante da non perdere se volete far felici le vostre papille gustative è il Saveurs Végét'Halles situato in Rue des Bourdonnais, a metà strada tra lo storico Museo del Louvre e il Centre Pompidou. Caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo ristorante vegano e vegetariano propone un’ampia varietà di piatti gustosi ed originali, tra cui quelli di finta carne come il pollo vegetale a base di soia con salsa allo scalogno e la scaloppina di seitan a base di glutine di frumento con salsa di funghi. Da provare anche l'omelette Végét’Halles con spinaci e funghi, le linguine al pesto e ceci, e come dolce il tiramisù al sesamo. Le porzioni sono molto abbondanti e potete assaporare la freschezza e la qualità del cibo in ogni boccone.
Dove: 41 Rue des Bourdonnais, 75001 Paris. Metro Les Halles.
42 DEGRÉS
Situato lungo Rue du Faubourg Poissonnière, a pochi passi da Gare du Nord e dal quartiere di Montmartre, 42 Degrés è una bistronomia come si definiscono loro ovvero un incrocio tra un bistrot e una gastronomia. Interamente crudista e vegano, il ristorante propone piatti davvero deliziosi, dai sapori bilanciati e sani perché con un’alta percentuale di verdure crude. 42 gradi non è la temperatura media estiva a Parigi, anche se ci avviciniamo pericolosamente, ma la temperatura massima che può essere impiegata nella cucina vegana al fine di preservare tutte le proprietà nutrizionali del cibo perfettamente intatte. Il loro piatto forte è l'hamburger di Portobello con i funghi usati al posto del solito panino. Da provare anche gli gnocchi alle mandorle con spinaci e crema al curry. Spesso organizzano corsi di cucina crudista in loco.
Dove: 109, rue du Faubourg Poissonnière 75009 Paris. Metro Poissonière.
LE POTAGER DE CHARLOTTE
Di proprietà dei fratelli David e Adrien Valentin, i due ristoranti Le Potager de Charlotte propongono una cucina saporita e gratificante in cui sono banditi categoricamente carne, pesce e tutti i prodotti di origine animale. I due fratelli sono vegani da diversi anni e condividono i valori fondamentali del veganismo. Caratterizzati da un'atmosfera piacevole ed accogliente, i ristoranti Le Potager de Charlotte servono prodotti rigorosamente biologici e soprattutto stagionali, infatti, i menù vengono costantemente rivisitati in base alle stagioni. Tra i piatti che propongono vi consigliamo di provare: l'avocado "Façon ouef dur" con hummus di ceci e curcuma, e le crêpes di riso e ceci con crema di anacardi alle erbe e peperoncino di Espelette. I ristoranti si trovano in Rue de la Tour d’Auvergne e in Rue Rennequin.
Dove: 12 Rue de la Tour d'Auvergne, 75009 Paris. Metro Poissonière.
21 Rue Rennequin, 75017 Paris. Metro Courcelle.
CreatureS - terrazza Galeries Lafayette
Questo nuovo ristorante si installa sulla terrazza panoramica delle Galeries Lafayette Paris Haussmann. Lo chef Julien Sebbag presenta un menu 100% vegetariano, un dolce mix tra origini mediterranee e una gioventù passata tra Tel Aviv e Parigi. Colazioni vegetariane e vegane, ottime insalate - cetriolo, ribes nero e basilico o finocchio, colorabi, ricotta, avocado e pera estiva - pesche feta tostate, fragole con mozzarella di buffala di bufala, cavolfiore arrostito, humus in abbondanza, focaccia generosa di verdure fresche o sublimi torte di melanzane. Una moltitudine di gusti, colori, vitamine e prelibatezze che sedurranno tutti i palati, anche i più riluttanti. Aperto tutti i giorni d'estate dalle 10:00 all'1:00.
Dove: 25, Rue de la Chaussée d’Antin, Paris 9ème.