I migliori Bar e Terrazze all'aperto a Parigi
I migliori Bar, rooftop e Terrazze all'aperto a Parigi per divertirsi e godersi il panorama
Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate non c’è niente di meglio che sorseggiare un drink guardando il tramonto e ammirando la vista sulla Tour Eiffel o sul Sacré Cœur da uno dei numerosi bar all'aperto, terrazze e rooftop di Parigi. Si tratta di veri e propri angoli di paradiso lontani dal caos metropolitano dove poter cenare, bere un aperitivo o semplicemente sostare per fare due chiacchiere con un amico davanti ad un buon calice di vino (il cosiddetto verre ). Dotati di viste panoramiche incantevoli o di deliziosi giardinetti nascosti, questi luoghi rappresentano delle oasi di tranquillità che vi regaleranno scorci mozzafiato e ricordi indelebili. L’ora dell’aperitivo si gode all’aria aperta, quindi, niente più scuse per restare al chiuso questa estate!
Di seguito vi proponiamo una selezione dei migliori bar e terrazze all’aperto a Parigi che dovete assolutamente inserire nel vostro programma di viaggio.
1. Mademoiselle mouche (ex Monsieur Mouche)
MONSIEUR MOUCHE, uno dei rooftop più recenti, glamour e di successo di Parigi, è situato proprio all'imbarco dei celebri Bateaux Mouches e gestito dall'omonima compagnia di battelli. Per l'estate 2019 Monsieur Mouche - nome che rendeva omaggio al grande avventuriero Alphonse Gaston Mouche - cambia nome e diventa MADEMOISELLE MOUCHE (la versione estiva del bar terrazza).
Alphonse Gaston Mouche fu noto per aver girato il mondo alla ricerca degli spiriti più rari. Nato 29 Febbraio 1862 a Parigi e morto 27 LUGLIO 1928, fu filantropo, epicureo, avventuriero e donnaiolo. Il suo gusto per l'avventura lo ha portato a viaggiare per il mondo in cerca degli alcolici più rari da sorseggiare durante le sue feste mondane negli anni folli parigini.
Per accedere a Mademoiselle Mouche dovete recarvi in Port de la Conférence 75008 Paris, ai piedi del Pont de l'Alma. Orari e giorni di apertura in funzione delle condizioni climatiche.
2. Le Perchoir
Nel quartiere cosmopolita di Ménilmontant, in una delle zone più vivaci della movida parigina, si trova Le Perchoir, una delle terrazze più cool della città. Ospitato all’ultimo piano di un edificio industriale tra laRue Oberkampf e il Boulevard de Ménilmontant, questo bar a cielo aperto offre una meravigliosa vista sul Sacré Cœur e sui tetti di Parigi. Anche se fuori dalle rotte turistiche e addirittura privo di un'insegna, preparatevi a fare la fila per entrare ma la vista e la bellezza della terrazza valgono un po' di attesa. In uno spazio lounge fiorito e decorato con divani dai cuscini variopinti potrete sorseggiare uno dei suoi famosi cocktail, preparati a regola d'arte dai suoi barman. Al piano inferiore dispone anche di un ristorante, dove è obbligatorio prenotare per tempo.
Si trova al 14 rue du Crespin du Gast 75011 Paris. Aperto dal lunedì al giovedì dalle 18:00 all'1:30, il venerdì e sabato dalle 16:00 all'1:30. La domenica è aperto dalle 14:00 alle 22:00.
3. 43 Cocktail Bar
Un altro locale da non perdere è il 43 Cocktail Bar nascosto al nono piano dell'elegante hotel Holiday Inn Paris Notre-Dame. Situato nel cuore del vivace Quartiere Latino, a pochi passi dalla celebre Cattedrale di Notre-Dame e da molte delle più famose attrazioni turistiche di Parigi, questo rooftop in stile newyorchese offre una fantastica vista della città a 360 gradi. Il romantico patio del 43 Cocktail Bar, fiancheggiato da palme, cactus e fiori di ogni genere, regala momenti di totale isolamento dalla frenesia della città. Per i cocktail, lasciatevi guidare dal barman, vi sorprenderà mescolando una vasta gamma di sapori familiari in modi nuovi e ispirati. Un consiglio: prenotate con largo anticipo, anche due settimane prima, e andateci al tramonto.
Si trova al 4 rue Danton - 75006 Paris. Aperto tutti i giorni dalle 16:30 a mezzanotte.
4. La Bellevilloise
Uno dei locali più vivi della Ville Lumière è senza dubbio La Bellevilloise a Belleville, il quartiere caro allo scrittore francese Daniel Pennac, che qui ha ambientato il ciclo di romanzi di Malaussène. Situato al 21 di rue Boyer, La Bellevilloise fu la prima cooperativa di Parigi fondata nel 1877. Oggi è uno spazio indipendente, culturale ed artistico in cui troverete un bar-ristorante con tavoli circondati da ulivi e un tetto in vetro stile serra, concerti, jam session, mostre, proiezioni cinematografiche e serate a tema ogni giorno diverse. Ma il vero punto di forza di questo locale è la sua terrazza panoramica aperta durante il periodo estivo. Da qui, sulle note di ottima musica live, si può ammirare una straordinaria vista su tutta la città.
Bellevilloise si trova al 19-21 rue boyer 75020 Paris. La terrazza è aperta (tempo permettendo) dalle ore 18.00 dal mercoledì al sabato.
5. Mama Shelter
Se volete vivere una serata speciale dovete assolutamente salire sulla terrazza del Mama Shelter, il concept-hotel situato in rue de Bagnolet, a pochi passi dal famoso cimitero del Père-Lachaise, il cui arredamento è stato immaginato dal celebre designer francese Philippe Starck. Non è in zona centrale ma l’atmosfera è rilassata e d’estate nei week end fanno concerti live allo Le Chic Chic Bar. Lo stile on the beach della terrazza con sdraio bianche, ombrelloni, panche di legno e grandi futon, vi farà dimenticare che in piena estate vi trovate in città invece che al mare. Se non sapete cosa prendere chiedete al barman un cocktail preparato secondo i suoi gusti con la migliore frutta di stagione. La terrazza è ottima anche per un brunch tra amici.
La terrazza si trova all'ultimo piano dell'hotel Mama Shelter al 109 Rue de Bagnolet, 75020 Paris. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:30.
6. Point Ephémère
Situato proprio sulle rive del Canal Saint Martin, in un antico edificio in disuso riconvertito in spazio artistico, il Point Ephémère si definisce un centro di dinamiche artistiche che vive al ritmo di un ricco e variegato programma di mostre, concerti ed eventi. Sul tetto del Point Ephémère si trova Le Top, bar e ristorante dall’atmosfera rilassante e accogliente: bambù, palme ed erba artificiale creano l'illusione di un vero e proprio angolo di natura. Dopo aver passeggiato lungo il canale ci si accomoda ai tavolini all’aperto per il brunch, per un aperitivo o per un cocktail tra amici. Qui i prezzi sono decisamente più bassi rispetto agli altri bar e terrazze all’aperto di Parigi. Dato lo spazio limitato della terrazza è vivamente consigliata la prenotazione.
Si trova al 200 Quai de Valmy 75010 Paris. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 23:00 e il week-end e festivi dalle 15:00 alle 23:00.
7. Terrazza Wanderlust
Un posto imperdibile per gli amanti della buona musica è il Wanderlust, che oltre ad essere uno dei cocktail bar e locali per aperitivi più frequentati della capitale francese, è anche un locale notturno, soprannominato non a caso "the place to be" dai modaioli. si tratta di unn'immensa terrazza in legno di 1600 m2 situata sul tetto della Cité de la Mode et du Design. Da qui si può godere di una meravigliosa vista sui più bei monumenti di Parigi, ci si può sedere sui divani per ammirare il tramonto sulla Senna con un fresco e dissetante cocktail in mano. Di notte invece si trasforma in un enorme dancefloor in cui si alternano i migliori dj al mondo.
Wanderlust si trova al 32 Quai d'Austerlitz 75013 Paris. Aperto normalmente dalle 18:00 fino alle 6 del mattino (nel week-end).
8. Terrazza Hotel Raphael
Di tutt’altro genere è la terrazza del lussuoso Hotel Raphael, un'oasi di calma ed eleganza ospitata all'interno di un affascinante palazzo parigino di sette piani del 1925 che affaccia su Avenue Kléber, a pochi passi dagli Champs-Elysées e dall’Arc de Triomphe. La terrazza panoramica con bar e ristorante situata all’ultimo piano dell’edificio è un vero e proprio giardino con vista mozzafiato sullo skyline della capitale francese. Non è proprio a buon mercato ma un brindisi quassù è davvero memorabile. È l’ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di esclusivo o per un appuntamento romantico. Da provare Le Raphael, il delizioso cocktail con purea di fragole, lime, liquore di mela verde e champagne Veuve Clicquot Brut Carte Jaune firmato dal capo barman Christian Gomez, il cui innovativo menù di cocktail d'autore vi trasporterà in un'altra dimensione.
Si trova al 17 Avenue Kléber 75116 Paris. La terrazza è aperta per il pranzo dalle 12:30 alle 14:00 (su prenotazione) e per cocktail a partire dalle 15:00 (senza prenotazione).
9. Rooftop Lounge Shangri-la Hotel
Uno dei bar all’aperto più esclusivi di Parigi è senza dubbio la Rooftop Lounge dello Shangri-La Paris, lussuoso hotel 5 stelle situato lungo Avenue d'Iéna, a pochi passi dalla Tour Eiffel. Ospitato in uno storico palazzo costruito nel 1896, un tempo residenza del principe Rolando Bonaparte, lo Shangri-La è tutto ciò che ci si aspetta da un hotel di lusso: marmo a specchio, boiserie dorata, tessuti damascati e tanta storia. La terrazza panoramica al secondo piano dell'hotel è il luogo ideale per gustarsi una coppa di ottimo champagne e allo stesso tempo godersi una meravigliosa vista sul più famoso dei monumenti francesi. La terrazza è perfetta per una serata romantica e per regalare alla persona amata un momento veramente esclusivo. Certo non è economica ma è un’esperienza che non dimenticherete facilmente.
10. Rosa Bonheur Buttes Chaumont
Nel cuore del Parc des Buttes-Chaumont, il terzo giardino più grande della capitale francese dopo Parc de la Villette e Jardin des Tuileries, si trova uno dei tre locali Rosa Bonheur, uno dei bar dall’atmosfera più cool di Parigi. Il suo nome si traduce letteralmente come "felicità rosa" ma si riferisce a Maria Rosalia Bonheur, famosa artista francese del diciannovesimo secolo, nonché uno dei personaggi più rappresentativi degli inizi del femminismo. Si tratta di una specie di casetta di campagna che si autodefinisce una guinguette (una sorta di balera) ma è molto di più e nel corso della giornata si trasforma da caffè all'aperto in una scatenata sala da ballo di sera. Offre tapas fatte in casa, ottimo vino, cocktail, buona musica e il più bel tramonto della Ville Lumière.
11. La terrazza di Galeries Lafayette Haussmann
Il nuovo ristorante Créatures, occupa un posto privilegiato nel cuore della splendida terrazza dell'ultimo piano di Galeries Lafayette. Un ristorante 100% vegetariano con uno chef creativo e d'eccezione, Julien Sebbag.
Colazioni vegetariane e vegane, ottime insalate - cetriolo, ribes nero e basilico o finocchio, colorabi, ricotta, avocado e pera estiva - Pesche feta tostate, fragole con mozzarella di buffala di bufala, bel cavolfiore arrostito, humus in abbondanza, focaccia generosa di verdure fresche o sublimi torte di melanzane.
Galeries Lafayette Paris Haussmann 25, Rue de la Chaussée d’Antin, Paris 9ème. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 all'1:00.
12. Il rooftop del Canopy by Hilton Paris Trocadero
Il gruppo alberghiero Hilton ha inaugurato un nuovo hotel: il 4 stelle Canopy by Hilton Paris Trocadero nel 16° arrondissement. Un bellissimo hotel con un rooftop con vista panoramica sulla Torre Eiffel, situata proprio di fronte: uno spettacolo incredibile sia di giorno che di sera!
Il plus di questo hotel, infatti, è proprio il suo rooftop che offre una vista mozzafiato. Qui si possono gustare cocktail, fare un aperitivo ordinando taglieri di salumi e formaggi di Olivier Brosset provenienti da una fattoria di Cergy-Pontoise. Una terrazza piena di verde che può ospitare fino a 90 persone. Accogliente e piuttosto spaziosa, il tutto è arredato con sedie a sdraio, tavoli alti, panchine e ombrelloni, e da quassù si può godere di una vista panoramica sui tetti di Parigi.
Un posto unico dove trascorrere un momento indimenticabile ammirando da vicino la Dame de Fer.
Si trova al 16 Avenue d'Eylau, 75116 Paris. Aperto tutti i giorni dalle 17 alle 22.
Non vi resta che mettervi comodi e godervi il vostro cocktail panoramico!