I migliori éclair di Parigi! Scopri dove mangiare gli éclair au chocolat

photo via pixabay.com

Gli "éclair", come sono fatti e dove mangiarli a PArigi

Parigi è una città per golosi. La capitale francese è sempre stata e sarà per sempre la meta preferita per chi ama i dolci.
Se siete in viaggio a Parigi e volete provare una specialità della raffinata pâtisserie française (e magari siete stufi dei soliti macarons o li avete già provati), vi suggeriamo di provare l'éclair au chocolat, il golosissimo dolcetto di pasta choux, la stessa dei bignè, dalla tipica forma allungata con un guscio croccante e ripieno di crema al cioccolato.
Gli éclair sono sempre glassati, tradizionalmente con un velo di zucchero fondente. Per quanto riguarda la farcitura, oltre alla crema al cioccolato, esistono diverse varietà di morbidi ripieni, che vanno dai più tradizionali come quelli alla crema pasticcera o al caffè, ai più innovativi come quelli al pistacchio con pralinato alle mandorle o pistacchio e ciliegia. C’è un éclair per ogni gusto e per ogni persona!

L'enciclopedia gastronomica Larousse Gastronomique sostiene che: "la pasticceria a base di pasta choux sia stata inventata nel 1540 da Popelini, il cuoco di Caterina de' Medici, ma lo sviluppo di quest'arte iniziò veramente nel XVII secolo ed il più grande innovatore dell'inizio del XIX secolo fu senza dubbio lo chef francese Marie-Antoine Carême". Il termine éclair letteralmente significa "lampo" perché secondo il Dictionnaire de l'Académie française "si mangia in un attimo". 

Perfetto in tutte le occasioni, l’éclair è il dolcetto d’infanzia di tutti i parigini, il dolce della domenica da gustare a tavola con la famiglia, il pasticcino preferito dai francesi con oltre 200 milioni di vendite all'anno. L’ éclair au chocolat è un autentico capolavoro di haute pâtisserie ed è praticamente impossibile resistere al suo dolce richiamo.

DOVE MANGIARE I MIGLIORI ECLAIR al cioccolato di PARIGI

Siete pronti a fare una bella scorpacciata di questi deliziosi dolcetti?

Creperie Broceliande di Parigi

L'ÉCLAIR DE GENIE

Lo chef Christophe Adam, ex pasticciere di Fauchon e vera e propria istituzione a Parigi, nel 2010 aprì il suo primo L’Éclair de Génie nella capitale francese e da allora non hai mai smesso di incantare grandi e piccini con le sue dolci creazioni. La boutique principale si trova in Rue Pavée, nel IV arrondissement, ma vi sono anche altri indirizzi sparsi per la città. Le boutique sono specializzate nella produzione artigianale di éclair e tartufo al cioccolato. Qui tutto è fatto in casa, con rigore e minuzia, e vengono utilizzati solo prodotti di qualità provenienti da tutto il mondo: cioccolato grand cru, sale di Guérande, pistacchio iraniano e glassa allo Yuzu, una specie di limone giapponese molto rinomato. Da provare l'éclair con crema alla vaniglia del Madagascar e noci pecan caramellate e quello con crema di cocco e praline alla nocciola.

Dove: 14 rue Pavée 75004 Paris. Metro Saint Paul.

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.
Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

PÂTISSERIE DES RÊVES

Tappa fissa per gli amanti del dolce a Parigi, la Pâtisserie des rêves, letteralmente la Pasticceria dei sogni, è un angolo di paradiso che non offre semplici dolci ma delle vere e proprie opere d’arte. Nel 2009 l'imprenditore e designer Thierry Teyssier aprì la prima boutique del brand in Rue du Bac assoldando un maestro pasticcere del calibro di Philippe Conticini, che in patria è meglio conosciuto come "il pasticcere dei sogni". Nel 2013 le loro strade si sono divise ma la Pâtisserie des rêves ha continuato a deliziare i golosi di tutto il mondo con le dolci creazioni realizzate nelle sue boutique. I suoi éclair più famosi sono: quello al caffè, composto da una crema morbida avvolta in un guscio sottile di cioccolato al latte; e quello al cioccolato, composto da una pâte à choux con crema pasticciera, streusel di nocciole e una croccante copertura esterna al cioccolato.
Dove: 93, rue du Bac 75006 Paris. Metro Sévres-Babylone.

MAISON PRADIER

Correva l'anno 1859 quando un certo signor Rollet aprì la prima boutique a pochi passi dall'Assemblée Nationale e da allora la Maison Pradier ha scritto la storia della pasticceria d'Oltralpe. Nel 1999 ha assunto le redini della Maison Jean-Marie Desfontaines, cugino di Louis Ernest Ladurée e nipote di Pierre Desfontaines, il famoso pasticciere che all’inizio del XX secolo creò i macarons così come li conosciamo oggi. Dal 2009 ha aperto nuove boutique nei quartieri più famosi e vicino alle principali attrazioni di Parigi, come Champs Elysées, Saint-Germain-des-Prés, Saint Lazare Station e La Défense. Oltre al suo éclair au chocolat, eletto più volte il migliore di Parigi da Le Figaroscope, la guida settimanale del quotidiano Le Figaro dedicata alla cultura e alla gastronomia, dovete assolutamente provare l'éclair Paris-Brest, ripieno con una morbida crema al praliné e ricoperto di mandorle croccanti.
Dove: 6, rue de Bourgogne 75007 Paris. Metro Assemblée Nationale.

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.
Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

CARETTE

Nel 1927 Jean e Madeleine Carette aprono la loro prima pasticceria in Place du Trocadéro, a due passi dalla Tour Eiffel. Da allora, nonostante l'apertura di altre due pasticcerie in Place des Vosges e in Place du Tertre, l'azienda che porta il loro nome si è sempre impegnata a creare un'atmosfera calorosa ed accogliente, garantendo un servizio attento ed offrendo piatti e dolci invitanti. Oltre che pasticcerie, i locali Carette sono anche dei raffinati Salon de thé dove poter fare una deliziosa pausa gourmand ed assaporare lo charme parigino. L’offerta è varia e invitante, infatti, propongono sia dolce che salato. Qui l'éclair è assolutamente impeccabile, tecnicamente perfetto. Da non perdere l'éclair au chocolat e quello con caramello al burro salato, una vera goduria.
Dove: 4, Place du Trocadéro et du 11 Novembre. Metro Trocadéro.

JEAN-PAUL HÉVIN

 Quando si parla di cioccolata non ci si può dimenticare di Jean-Paul Hévin, uno dei migliori cioccolatieri al mondo, oltre ad essere un pasticciere di grande talento. Famoso per i suoi deliziosi cioccolatini gourmet, ha diverse boutique sparse per Parigi caratterizzate ognuna da diverse atmosfere, nelle quali offre prodotti di alta qualità declinati in tre sezioni differenti: i classici rivisitati, le creazioni originali e i dolci "da viaggio". Nelle sue pasticcerie si può gustare uno dei migliori éclair au chocolat della città: il ripieno è molto cremoso e leggero con un gustoso sapore di cioccolato al latte. Non lo si trova tutti i giorni ma solo da giovedì a sabato.

Dove: Boutique Vendome Jean-Paul Hévin 231, rue Saint-Honoré 75001 Paris. Metro Pyramides.

© Redazione Parigi.it - 1 marzo 2019

LEGGI ANCHE