Da Milano a Parigi in 6 ore con il Frecciarossa
Raggiungere Parigi dall'Italia in treno è ancora più facile!
Dal 18 dicembre 2021 anche Trenitalia con i treni ad alta velocità Frecciarossa propone il collegamento tra la Stazione Centrale di Milano e la stazione Gare de Lyon della capitale francese, consentendo a migliaia di persone di raggiungere in poco tempo, su rotaia, la Ville Lumière.
La tratta ha un tempo di percorrenza compreso tra le 6 e le 7 ore, senza dover effettuare cambi. Attualmente la società del Gruppo FS oltralpe offre quattro viaggi giornalieri di andata e ritorno: partenze da Milano alle 6:25 (con arrivo a Parigi alle 13:22) e alle 15:53 (arrivo alle 22:39); partenze da Parigi alle 7:25 (con arrivo a Milano alle 14:07) e alle 15:12 (arrivo alle 22:07). Da Milano la linea serve Torino Porta Susa, Modane, Chambery-Challes-Les-Eaux, Lyon Part Dieu e infine Parigi. È inoltre prevista la fermata di Bardonecchia sul treno da Milano del pomeriggio e su quello da Parigi della mattina. I Frecciarossa collegano pure Parigi (Gare de Lyon) e Lione (Lyon Part Dieu e Lyon Perrache) con altri sei viaggi di andata e ritorno al giorno.
Sono quattro i livelli di servizio offerti: Executive Comfort Class, per un'esperienza di viaggio esclusiva; Business Comfort Class, ideale per affari o per piacere; Standard Comfort Class, all'insegna del risparmio; e Sala Meeting, per lavorare in tranquillità (che può ospitare fino a 5 passeggeri). I livelli Business e Standard hanno carrozze per tipologie diverse di viaggiatori: area Silenzio, per chi vuole viaggiare senza rumori; e area Allegro, per chi vuole chiacchierare liberamente. Per ogni livello di servizio è prevista la connessione Wi-Fi gratuita e il libero accesso al Portale Frecce, dal quale è possibile accedere ad un'ampia scelta di servizi di intrattenimento (quotidiani, riviste, libri, giochi, musica) e persino ordinare il pasto o uno spuntino.
Le tariffe sono molto convenienti: si va dai 45 € in Standard Comfort Class ai 165 € per la Executive Comfort Class. E se si scende a Lione i prezzi sono ancora più bassi. In aggiunta a questo, sui Frecciarossa si viaggia con grande flessibilità. Il biglietto è cancellabile (rimborso con il 20% di trattenuta) fino all'orario di partenza previsto e può essere scambiato fino a un'ora dopo la partenza (soggetto ad adeguamento alla tariffa corrente).