MooVert

La piattaforma per le tue vacanze sostenibili

Avete mai pensato di abbinare al vostro city-break metropolitano a Parigi un soggiorno rilassante in un agriturismo, una fattoria o un mulino in Francia? Vi suggeriamo di dare un'occhiata all'interessantissimo portale francese MooVert, una piattaforma di prenotazione online che offre alloggi ed esperienze turistiche genuine e sostenibili nella regione parigina e in tutta la Francia.

Disponibile in 11 lingue, tra cui l'italiano, mira a garantire collegamenti con strutture ricettive (e altri fornitori di servizi turistici) che favoriscono i canali di distribuzione brevi e contribuiscono alla promozione del patrimonio e dell'eco-responsabilità in Francia. Si impegna a commercializzare e promuovere il savoir faire locale e autentico come risposta concreta a una nuova dinamica di sviluppo del turismo sostenibile e responsabile. Il portale si rivolge sia al grande pubblico che ai professionisti del turismo (tour operator, agenzie di viaggio, concierge privati).

La piattaforma riunisce un gruppo di albergatori, ristoratori e fornitori di servizi che condividono gli stessi valori: autenticità, rispetto per l'ambiente e grande qualità dell'accoglienza e del servizio. Le strutture ricettive sono accuratamente selezionate e riconosciute dalla rete delle istituzioni turistiche francesi come attori chiave dello sviluppo locale e promotori del patrimonio regionale. I fornitori di servizi vengono valutati per aiutare i consumatori a scegliere alloggi, ristoranti e attività più responsabili dal punto di vista ambientale.

MooVert si avvale di un algoritmo sviluppato in collaborazione con Teragir/La Clef Verte (per la parte sulla sostenibilità) e con Bienvenue à la Ferme (per la parte sull'autenticità e la promozione regionale) che attribuisce 3, 4 o 5 pigne ad ogni struttura ricettiva o fornitore di servizi. Questa valutazione dà un'indicazione del livello di eco-responsabilità, autenticità, contributo allo sviluppo del territorio e del patrimonio, comfort e servizi offerti. Così, l'utente può scegliere location attente al consumo e adatte alle proprie esigenze.

La piattaforma consente di comporre il soggiorno in base a diversi elementi: il tipo di alloggio desiderato (capanna, caravan, casa mobile, bed and breakfast, alloggio, agriturismo, campeggio, chalet, casa, casa di carattere, villa, barca, mulino, albergo, bungalow, camera da letto, appartamento, azienda agricola, ecogita, alloggio di lusso, insolito), il tema della vacanza (mare, montagna, campagna, natura completa, famiglia, coppia, avventura, lago, fiume, relax, spa, yoga, romantico, sport, agriturismo, enologia, attività all'aperto, bicicletta, golf, trekking, raccolta, azienda agricola, amici, gruppi, telelavoro, vicino a una grande città, escursionismo, sciare, tennis, equitazione, scalata, kayak, pesca, riserva/parco naturale, apicoltura) o la posizione geografica (Normandia, Bretagna, Alta Francia, Grande Est, Île-de-France, Paesi della Loira, Centro-Valle della Loira, Borgogna-Franca Contea, Nuova Aquitania, Alvernia-Rodano-Alpi, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Corsica, Martinica, Piemonte). Inoltre, è possibile anche contattare direttamente i proprietari per qualsiasi domanda aggiuntiva.

MooVert si è posta una serie di obiettivi definiti dal Plan Destination France e in linea con i suoi valori:

  • Contribuire alla transizione ecologica del settore turistico in Francia.
  • Sviluppare e promuovere un turismo più sostenibile.
  • Sostenere lo sviluppo e l'attrattività del turismo in Francia.
  • Accelerare la transizione digitale nei settori agricolo e natura.
  • Contribuire al miglioramento della qualità dell'offerta turistica francese.
  • Promuovere i territori d'oltremare e il loro savoir-faire.
  • Promuovere la mobilità dolce.
  • Dare una risposta concreta alle esigenze locali e regionali per commercializzare e promuovere nel mondo un savoir faire francese autentico, spesso poco conosciuto e molto ricercato.

La cosa interessante è che su MooVert potete prenotare anche alloggi a Parigi: alberghi o bed and breakfast sostenibili e attenti ai consumi. Questi hotel offrono un'esperienza green e responsabile ai propri ospiti, pur situandosi in quartieri centrali. Sono quindi anche una base di partenza ideale per esplorare le numerose attrattive della Ville Lumière.

Leggi anche