Museo Curie

Un piccolo ma interessante museo dedicato alla coppia di scienziati premio Nobel per aver scoperto la radioattività, Marie Curie e Pierre Curie

© photo Musée Curie

Siete appassionati di scienza? Allora non potete perdervi il Musée Curie, un piccolo ma interessante museo dedicato alla famosa scienziata Marie Curie e alla sua famiglia, che vanta ben cinque premi Nobel: Marie Curie (1903 per la Fisica e 1911 per la Chimica), suo marito Pierre Curie (con lei nel 1903 per la Fisica), la figlia Iréne Jolot-Curie col marito Fredric Jolot-Curie (nel 1935 per la Chimica).

 Le loro scoperte sulla radioattività hanno segnato profondamente la storia della scienza e della medicina. Situato nell'ultimo laboratorio gestito da Marie Curie, a due passi dal Pantheon, il museo ripercorre le tappe principali della storia della radioattività, della radioterapia e della famiglia Curie.

Di origini polacche, Maria Skłodowska, più nota al mondo semplicemente come Marie Curie, è una delle più importanti e conosciute scienziate del XX secolo. La sua fama fu eguagliata solo da quella di Albert Einstein, che divenne anche uno dei suoi più cari amici. È stata la prima donna ad insegnare alla Sorbonne di Parigi, la più antica e famosa università della Francia, ma soprattutto è stata la prima ed unica donna a vincere due premi Nobel in due discipline diverse.

Nel 1898, insieme al marito Pierre Curie, ha scoperto due nuovi elementi radioattivi: il polonio,  il cui nome venne scelto dalla scienziata in onore della sua terra; e il radio, chiamato così per via della sua enorme radioattività. Gli studi su radio e polonio costarono la vita alla scienziata, che morì nel 1934, all'età di 66 anni, di anemia aplastica, una malattia causata dalla continua esposizione ai materiali radioattivi. Simbolo della scienza al femminile, ha sempre dimostrato un grande amore per la ricerca. 

"Sono fra coloro che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno studioso nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino messo di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come una fiaba."

Marie Curie, citata da Ève Curie in "Madame Curie", 1938

Il museo è allestito all'interno dell'ex Institut du Radium di Parigi, in cui la scienziata ha svolto ricerche per vent'anni. È possibile visitare l'ufficio di Marie Curie, il suo laboratorio di chimica e un piccolo giardino che lei stessa realizzò durante i primi lavori di costruzione dell'istituto, dove si possono ammirare tra l'altro alcune opere dello street artist C215.

Custode di un patrimonio storico unico al mondo, il museo ripercorre non solo il lavoro e gli studi sulla radioattività della famiglia Curie ma anche la storia della scienza e della medicina. L’esposizione permanente è articolata in quattro sezioni: "La famille aux cinq Prix Nobel", in cui è possibile consultare fotografie, documenti e filmati d'archivio che illustrano la vita e l'opera della famiglia; "Le radium, entre mythe et réalité", con pannelli e oggetti d'epoca che presentano le varie tappe della storia della radioterapia; "Le laboratoire Curie, entre physique et chimie", dove si possono ammirare strumenti restaurati e alcuni archivi originali; e "La Fondation Curie: soigner les cancers", che ripercorre la storia della lotta al cancro in Francia nel periodo tra le due guerre.

Il patrimonio del museo è estremamente ricco e variegato: documenti d'archivio, pubblicazioni, strumenti e attrezzature scientifiche, vecchi oggetti, fotografie d’epoca, libri e film. Negli ultimi anni la collezione si è ulteriormente arricchita, attraverso donazioni e acquisizioni, di oggetti medici utilizzati in radioterapia che illustrano l'utilizzo del radio all'inizio del XX secolo. Oltre all’esposizione permanente, il museo organizza occasionalmente anche interessanti mostre temporanee.

Giorni e orari di apertura

Giorni di aperturaaperto dal mercoledì al sabato
Orari di aperturadalle 13:00 alle 17:00
Giorni di chiusurai giorni festivi, dal 20 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021

Tariffe biglietti d'ingresso

Biglietto museo (collezioni permanenti)-

Informazioni utili

Sito ufficiale: Musée Curie - Tel.: +33 (0)1 45 62 11 59
Indirizzo: Musée Curie, 1 rue Pierre et Marie Curie - 75005 Paris
Fermata METRO/RER: Place Monge (ligne 7) ou Cardinal Lemoine (ligne 10) Luxembourg (RERB).
Bus: 21, 24, 27, 38, 75, 82, 84 et 89.
Parking : 18/19, rue Soufflot.
Info accessibilità: Il museo è accessibile alle persone con mobilità ridotta tramite un ascensore situato all'ingresso della dependance. Richiedi l'accesso alla reception del museo o contattandoci preventivamente.
Audioguida: 

Da visitare nelle vicinanze del museo Curie

Leggi anche

Visite guidate in italiano al Museo Curie

Hai voglia di scoprire questo meraviglioso museo ma vorresti farlo con una guida esperta? Compila il form sottostante per richiedere un preventivo senza impegno per una visita guidata in italiano delle collezioni permanenti (e/o temporanee) del Museo Curie di Parigi.

@