Museo e Giardino Albert-Kahn
L'ex proprietà del banchiere e filantropo Albert Kahn con un meraviglioso giardino ornamentale composto da varie scene paesaggistiche
© photo Musée Albert-Kahn © CD92
Cosa vedere al Museo e Giardino Albert-Kahn
Alle porte di Parigi, nel sobborgo residenziale Boulogne-Billancourt tra la riva destra della Senna e il Bois de Boulogne, si trova il Museo Albert-Kahn, dove sono custodite fotografie e filmati storici raccolti dal banchiere alsaziano Albert Kahn (1860-1940). Il museo comprende anche un giardino idilliaco che si estende per circa 4 ettari.
Filantropo, umanista e finanziere "stravagante", come lo definivano i suoi contemporanei, Albert Kahn è l'autore di una ricca opera al servizio di una visione pacifista del mondo: sognava il dialogo tra le persone e l'armonia tra le civiltà. Malgrado il fallimento di ogni istanza pacifista ha creduto fortemente nella sua missione. Nel corso della vita ha investito le sue risorse per finanziare varie attività filantropiche.
Kahn era convinto che la conoscenza delle culture straniere incoraggiasse il rispetto reciproco e le relazioni pacifiche tra i popoli. Ansioso di costruire un inventario visivo delle trasformazioni del suo tempo, utilizzò la sua fortuna per realizzare un vasto programma di documentazione. Tra il 1909 e il 1931 sponsorizzò varie spedizioni in tutto il pianeta con l'obiettivo di registrare la realtà del mondo attraverso la fotografia a colori (autocromia), la stereoscopia e la pellicola. Durante queste spedizioni, guidate dal geografo Jean Brunhes, fu raccolto un immenso patrimonio formato da circa 72.000 lastre autocromatiche e 180.000 metri di pellicole cinematografiche. Nacquero così Les Archives de la Planète, che oggi sono conservati nel museo e che costituiscono un'eccezionale documentazione sulla vita quotidiana, economica, sociale, religiosa e politica all'inizio del XX secolo. La collezione ritrae paesaggi e ritratti di tutta Europa, del Medio Oriente, dell'Africa, delle Americhe e dell'Asia. Prima dell'istituzione de Les Archives de la Planète, lo stesso Kahn raccolse durante i suoi viaggi una collezione di circa 6.000 lastre stereoscopiche in bianco e nero. Oltre a custodire questo straordinario archivio fotografico e cinematografico, di cui una parte è stata digitalizzata, il museo presenta anche mostre, filmati e slideshow riguardanti la vita del filantropo francese.
Ma Albert Kahn era anche un amante della natura, infatti, il museo è immerso in un parco scenico altrettanto ricco di fascino progettato tra il 1895 e il 1920 dallo stesso Kahn e dal suo capo giardiniere Louis Picart. La sua idea era quella di creare uno spazio in cui le diverse culture potessero fondersi e che permettesse ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo. Il parco è composto da varie scene paesaggistiche: il giardino alla francese, il roseto e il frutteto realizzati dai prestigiosi paesaggisti dell'epoca Henri e Achille Duchêne; il giardino all'inglese con i suoi pittoreschi padiglioni; la palude circondata da una "foresta blu", che presenta un insieme di cedri dell’Atlante e abeti del Colorado; una ricostruzione della foresta dei Vosgi, in cui Kahn ha trascorso la sua infanzia; e il meraviglioso giardino giapponese che offre una vera e propria immersione nelle radici storiche della cultura nipponica. Nel 1990 il paesaggista Fumiaki Takano ha parzialmente modificato il giardino giapponese, organizzandolo attorno ad un ruscello che rende omaggio alla vita e alle opere del banchiere. L'armoniosa miscela di essenze vegetali e floreali provenienti dai quattro angoli del mondo risuona con l'ideale di pace universale sostenuto per tutta la vita da Albert Kahn.
Attualmente il museo è in fase di ristrutturazione ed è aperto solo il giardino (prenotazione obbligatoria per le visite nel fine settimana). La riapertura completa del sito è prevista per la prima metà del 2021.
Giorni e orari di apertura
aperto dal martedì alla domenica | dalle 11:00 alle 18:00 da ottobre ad aprile; dalle 11:00 alle 19:00 da maggio a settembre |
---|---|
giorni di chiusura | ogni lunedì e dal 24 dicembre al 2 gennaio compreso |
accesso al giardino | senza prenotazione dal martedì al venerdì; prenotazione obbligatoria per le visite nel fine settimana |
Tariffe biglietti d'ingresso
Biglietto collezioni permanenti e giardino | € 4 intero, € 3 ridotto (dai 18 ai 26 anni), gratuito per i minori di 18 anni |
---|
Informazioni utili - come raggiungere il museo
Sito ufficiale: Musée Départemental Albert-Kahn - tel.: +33 (0) 1 55 19 28 00
Indirizzo: 1 Rue des Abondances, 92100 Boulogne-Billancourt
Fermata METRO/RER: Boulogne - Pont de Saint-Cloud
Bus: 52, 72, 126, 160, 175, 460, 467
Info accessibilità: accessibile a persone in sedia a rotelle.
Da visitare nelle vicinanze del Museo e Giardino Albert-Kahn
Leggi anche
Visite guidate in italiano al Museo Albert-Kahn
Hai voglia di scoprire questo meraviglioso museo ma vorresti farlo con una guida esperta? Compila il form sottostante per richiedere un preventivo senza impegno per una visita guidata in italiano del Museo e Giardino Albert-Kahn di Parigi.