Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024
photo © Paris 2024 / Florian Hulleu
Tutta la città si trasformerà in un enorme stadio
Infrangere i codici, rivoluzionare i Giochi ed essere accessibile a quante più persone possibile: questa è la sfida delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Comitato Organizzatore ha svelato i dettagli della cerimonia di apertura, che promette di essere spettacolare, maestosa ma soprattutto unica. Infatti, per la prima volta nella storia dei Giochi estivi, non si terrà all'interno di uno stadio ma lungo la Senna.
Saranno 10.500 i partecipanti fra atleti, allenatori e staff, in rappresentanza di 206 delegazioni, ad imbarcarsi su 160 battelli che discenderanno il fiume per oltre sei chilometri. La sfilata prenderà il via all'altezza del Pont d'Austerlitz, davanti al Jardin des Plantes, aggirerà l'Île Saint-Louis e l'Île de la Cité, e terminerà sotto il Pont d'Iéna. Una volta scesi a terra, la cerimonia proseguirà all'Esplanade du Trocadéro, di fronte alla Tour Eiffel, dove sarà montata la tribuna autorità e si svolgeranno le esibizioni finali e le cerimonie ufficiali. La Senna, i suoi ponti e i monumenti simbolo della Ville Lumière faranno da sfondo a quello che si annuncia uno spettacolo mozzafiato.
Durante il passaggio delle imbarcazioni ci saranno giochi di luce, ologrammi, un'orchestra sinfonica fluttuante e decine di performance, compresa una piattaforma per i tuffi e le evoluzioni di stuntman in BMX. Lungo il percorso della sfilata saranno installati 80 maxi-schermi e sono previsti ben 600 mila spettatori, con una parte del pubblico sistemata su tribune con posti a pagamento e un'altra parte che invece potrà accedere gratuitamente alla cerimonia.
L'appuntamento è fissato per il 26 luglio 2024!