L’opera d'arte di JR a Parigi sulla facciata dell’Opéra Garnier in restauro
Il restauro dell'Opéra Garnier di Parigi diventa un'opera d'arte
Aria di novità in Place de l’Opéra: il celebre artista JR torna a stupire con una fantastica installazione che ricopre la facciata dell’Opéra National de Paris, attualmente in ristrutturazione.
Dopo il Louvre, Palazzo Farnese a Roma o "La Ferita" per la facciata di Palazzo Strozzi a Firenze, JR torna in grande per uno dei luoghi più iconici della capitale francese: un magnifico trompe-l’œil ribatezzato Retour à la caverne. Un’opera intrisa di tanti significati e richiami sia storici che artistici E concepita come un libretto d’opera in due atti: uno a settembre (Acte I-L’Entrée de la caverne) e l’altro a novembre (Acte II – Dans la caverne).
Lo stesso artista, su Instagram, ha voluto spiegare meglio il significato della sua nuovissima opera: “Gli elementi architettonici di Napoleone III sembrano essere coinvolti in un doppio movimento temporale. Percorrendo l’Avenue de l’Opéra – spiega – i visitatori sono invitati a proiettarsi in questo universo geologico, un’evocazione visiva delle origini del balletto e dell’opera, quando il canto e la danza celebravano le divinità della Grecia arcaica in grotte allestite per l’occasione. Solo nel VI secolo a.C. queste celebrazioni furono avvicinate alle città, dove furono scavate vere e proprie tribune per riunire tutti i cittadini. Nacque così il teatro”.
I passanti, i visitatori, sono dunque invitati ad entrare in questa caverna che allude a quella di Platone: “luogo la cui uscita dà accesso alla conoscenza e alla comprensione del mondo” e che ricorda anche l’ambiente misterioso del famosissimo Fantôme de l’Opéra di Gaston Leroux.
Proiezioni gratuite
L’installazione sarà visibile fino al 25 settembre, ma sono previste delle serate speciali per poter godere ancora di più di quest’opera che sublima il restauro del Palais Garnier che durerà ancora per un anno, fine 2024.
In alcuni giorni speciali, ci saranno delle proiezioni gratuite, quindi aperte a tutti, in cui si potrà assistere a veri e propri spettacoli.
Le proiezioni gratuite si terrano in Place de l'Opéra dalle 21.15 alle 22.00:
- Sabato 9 settembre: Les Bosquets di JR, L'Oiseau de feu di Maurice Béjart;
- Domenica 10 settembre: Boléro di Maurice Béjart, estratto da Les Contes d'Hoffmann di Jacques Offenbach, Brise-Lames di Damien Jalet;
- Sabato 16 settembre: estratto da Le Parc di Angelin Preljocaj, Die Grosse Fuge di Anne Teresa de Keersmaeker, estratto da La Traviata di Verdi;
- Domenica 17 settembre: The Art Of Not Looking Back di Hofesh Shechter, estratto da Les Indes Galantes di Rameau
L' atto II si terrà il 12 novembre alle 19 e alle 21 e lo scenario cambierà: il pubblico è invitato ad assistere all'apertura della grotta che svelerà i suoi segreti per una serata eccezionale. Due spettacoli saranno offerti gratuitamente nella Place del'Opéra, chiusa al traffico per l'occasione. Su invito di JR, il coreografo Damien Jalet metterà in scena "CHIROPTERA", una performance con 153 ballerine e ballerini provenienti da tutta Europa, e con la partecipazione eccezionale di Amandine Albisson, étoile dell'Opéra nazionale di Parigi. Per una ventina di minuti, su una creazione sonora di Thomas Bangalter, la grotta, si trasformerà in tenda di scena per una serata che si aprirà agli spettatori che potranno, così, sperimentare la sua vocazione onirica.
Non resta che fare una passeggiata per l’Avenue de l’Opéra e scoprire con i vostri occhi questa magnifica installazione artistica di JR.
Info utili
Date: fino al 25 settembre/novembre (date da definire)
Indirizzo: Opéra de Paris - Palais Garnier, 8 Rue Scribe 75009
Metro: linea 3, 7 o 8 stazione "Opéra" o RER A stazione "Auber"