Palais de la Découverte
Il Palais de la Découverte resterà chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione fino al 2025 (data da riconfermare).
IL MUSEO DELLA SCIENZA DI PARIGI
Se siete appassionati di scienza, ma anche semplici curiosi e volete conoscere meglio il mondo attorno a voi, dovete assolutamente visitare il Palais de la Découverte, uno straordinario museo che ospita al suo interno mostre permanenti interattive dedicate all'astronomia, alla biologia, alla medicina, alla chimica, alla matematica, all'informatica, alla fisica e alle scienze naturali. Sin dalla sua fondazione, l’obiettivo di questo museo è sempre stato quello di rendere la scienza, i suoi metodi e i suoi risultati accessibili a tutti, ed in particolare al pubblico più giovane, attraverso esperimenti dal vivo e dimostrazioni spesso spettacolari realizzate da mediatori scientifici che interagiscono con il pubblico.
Situato nel cuore di Parigi, nell'VIII arrondissement, il museo occupa l'ala occidentale del Grand Palais, detta anche Palais d’Antin, che affaccia su Avenue Franklin Delano Roosevelt.
Costruito contemporaneamente al Pont Alexandre III in occasione dell’Esposizione Universale del 1900, il Grand Palais è un magnifico edificio in acciaio e vetro in stile Belle Époque che presenta una maestosa facciata decorata da colonne ioniche mentre ai quattro angoli si ergono grandi statue in bronzo.
Il museo fu inaugurato in occasione dell'Esposizione Universale di Arte e Tecnica del 1937 con l'intento di creare uno spazio in cui il grande pubblico potesse avvicinarsi alla scienza ed essere aggiornato sulle più recenti scoperte. Il suo fondatore fu Jean Baptiste Perrin, Premio Nobel per la fisica nel 1926 per il suo lavoro sulla struttura discontinua della materia, il quale voleva mostrare al grande pubblico "la scienza in divenire". Quindi, la scienza non sarebbe più stata riservata ai soli scienziati nei loro laboratori e le persone comuni da allora avrebbero potuto prendere parte alla nascita delle scoperte scientifiche.
Nel discorso inaugurale Perrin diceva: "Abbiamo voluto familiarizzare i nostri visitatori con le ricerche fondamentali da cui si crea la Scienza, ripetendo ogni giorno i grandi esperimenti a cui sono giunte queste ricerche, senza abbassarne il livello, ma in modo accessibile a un grande numero di spiriti. E abbiamo voluto in questo modo diffondere presso il pubblico il gusto per la cultura scientifica (...) operai che non hanno potuto accedere alle scuole riservate ai privilegiati e che, messi in contatto con una scienza resa viva e vivace, si rivolgeranno verso quegli studi che è compito del pubblico promuovere".
E così, sempre fedele al suo principio fondante, il Palais de la Découverte ancora oggi vuole illustrare "la scienza così com'è fatta", suscitare curiosità e passione per le scienze della vita o della terra, per la fisica così come per la matematica.
È il luogo ideale per scoprire o riscoprire le scienze fisiche in modo vivace ed interessante. Qui tutto quello che si studia o che si è studiato a scuola con enorme fatica diventa divertente, semplice e comprensibile.
E poi se state pensando di visitare Parigi con bambini, vi assicuriamo che questo museo li affascinerà. I più piccoli possono partecipare ad esperimenti interattivi dedicati a loro o assistere alla proiezione di interessanti documentari. Oltre alle esposizioni permanenti, il museo ospita anche molte esposizioni temporanee, conferenze e laboratori.
Nel 2009, il Palais de la découverte e la Cité des sciences et de l'Industrie, i due poli d'attrazione a Parigi per la divulgazione scientifica e per il turismo educativo, sono stati raggruppati in un'istituzione comune, sotto il nome di Universcience, con lo statuto EPIC (établissement public à caractère industriel et commercial).
Cosa vedere e fare al Palais de la Découverte
-
Il Palais de la Découverte è suddiviso in diverse sale ma la vera attrazione è il suo celebre Planétarium, che può accogliere circa 300 persone e che vi farà vivere un vero e proprio viaggio tra le stelle, pianeti e costellazioni grazie alla sua cupola dal diametro di 15 metri.
Ogni giorno presso il Planétarium si tengono diversi spettacoli (in francese). Per maggiori informazioni riguardo le attività del Planétarium vi consigliamo di controllare sempre il sito web del museo. -
Tra le sale più visitate: "L'École des rats" nel settore dedicato alle scienze della vita, che presenta le basi neurobiologiche dell'apprendimento;
-
e la "Salle Électromagnétisme" in quello dedicato alla fisica, in cui vengono illustrati i principi fondamentali dell'elettromagnetismo.
-
Vale senz'altro la visita anche "La salle Pi" nel settore dedicato alla matematica, con la soluzione interattiva di molti giochi geometrici e numerici sotto una volta interamente affrescata dalle prime 704 cifre del pigreco.
Il vostro viaggio alla scoperta della scienza a Parigi non può dunque che cominciare con una visita al Palais de la Découverte!
info pratiche
INDIRIZZO | Avenue Franklin Delano Roosevelt, 75008 Paris; |
---|---|
METRO/RER | Champs-Elysées-Clemenceau - RER C Invalides |
BUS | 28, 42, 52, 63, 72,73, 80, 83, 93 |
GIORNI DI APERTURA | chiuso per ristrutturazione |
ORARI | chiuso per ristrutturazione |
accessibilità | Museo accessibile e gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori |
Da visitare nelle vicinanze del Palais de la Découverte