Paralimpiadi di Parigi 2024 - tutto quello che c'è da sapere

Foto © Paris 2024

Si svolgeranno dal 28 agosto all'8 settembre 2024

Dopo il grande successo dei Giochi Olimpici, la capitale francese è pronta ad accogliere la 17esima edizione delle Paralimpiadi, in programma dal 28 agosto all'8 settembre. I Giochi Paralimpici sono molto più di una semplice competizione sportiva: offrono una straordinaria opportunità per concentrare l'attenzione del mondo sullo sport e sulla disabilità, ispirare gli individui, apportare cambiamenti sociali e promuovere opportunità professionali e sportive inclusive.

Circa 4.400 atlete e atleti Paralimpici provenienti da tutto il mondo saranno impegnati in 23 discipline: Atletica Paralimpica, Badminton Paralimpico, Boccia, Calcio a 5 B1, Canottaggio Paralimpico, Ciclismo Paralimpico su pista, Ciclismo Paralimpico su strada, Equitazione Paralimpica, Goalball, Judo Paralimpico, Nuoto Paralimpico, Pallacanestro in carrozzina, Paracanoa, Paratriathlon, Pesistica Paralimpica, Rugby in carrozzina, Scherma Paralimpica, Sitting Volley, Taekwondo Paralimpico, Tennis in carrozzina, Tennistavolo Paralimpico, Tiro a segno Paralimpico e Tiro con l'arco Paralimpico.

Ecco tutto quello che dovete sapere sulle Paralimpiadi di Parigi 2024.

IL PASSAGGIO DELLA TORCIA PARALIMPICA A PARIGI

La Torcia Paralimpica è stata accesa durante una cerimonia simbolica nel villaggio di Stoke Mandeville (storico luogo di nascita dei Giochi Paralimpici), in Inghilterra, sabato 24 agosto. La Torcia è poi arrivata in Francia attraverso il tunnel della Manica, dove è stata moltiplicata in 12 fiamme separate, per simboleggiare i dodici giorni di gare. E dopo aver attraversato 50 città di tutta la Francia, queste fiamme giungeranno nella capitale mercoledì 28 agosto. Prima di tornare a essere una sola, le fiamme faranno tappa in tutti gli arrondissement di Parigi. La fiamma principale, proveniente dalla Gran Bretagna, attraverserà Place de la Nation, il Municipio dell'11° arrondissement, Place de la République, Place de la Bastille e il Parvis de l'Hôtel de Ville. Per scandire il passaggio delle fiamme, lungo il percorso saranno organizzate una serie di attività culturali e sportive (gratuite). Durante la staffetta diverse strade e piazze saranno temporaneamente chiuse al traffico veicolare.

LA CERIMONIA DI APERTURA DEI GIOCHI PARALIMPICI

La cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 si svolgerà il 28 agosto dalle 20.00 alle 23.15 in Place de la Concorde (VIII arrondissement), preceduta da una parata (aperta a tutti) e dall'arrivo della Torcia sugli Champs-Élysées (VIII arrondissement). Come per i Giochi Olimpici, la direzione artistica della cerimonia di apertura è stata affidata al celebre regista francese Thomas Jolly. Si preannuncia un evento spettacolare!

La cerimonia di apertura consentirà al pubblico, disabile o meno, di godere appieno dei festeggiamenti. L'obiettivo è quello di garantire agli atleti e agli spettatori un'esperienza priva di barriere. Sono attesi 50.000 spettatori: 35.000 in Place de la Concorde (a pagamento); e 15.000 sugli Champs-Élysées (gratuitamente). Si potrà assistere gratuitamente alla sfilata degli atleti (nei limiti di affluenza predisposti dalla Questura) oppure acquistare i biglietti per assistervi da Place de la Concorde.

Come partecipare alla cerimonia di apertura?

L'apertura delle porte è prevista alle ore 17.00. Ai cancelli verrà effettuato un controllo di sicurezza. Gli spettatori riceveranno un braccialetto che gli consentirà di accedere alla propria zona e ai vari servizi.

Mappa con percorsi e punti di accesso

Per questo grande evento, il traffico nelle aree intorno agli Champs-Élysées e a Place de la Concorde è limitato. Le autorità incoraggiano fortemente l'uso dei trasporti pubblici per raggiungere la cerimonia. Le stazioni della metropolitana aperte più vicine sono Franklin D. Roosevelt (linee 1 e 9), Madeleine (linee 8, 12 e 14), Saint-Philippe du Roule (linea 9) o Miromesnil (linea 13). Per spostarvi non è necessario alcun Pass Jeux. Vi consigliamo comunque di scaricare l'app Transport Public Paris 2024 per trovare il percorso migliore in base alle vostre esigenze.

La cerimonia di chiusura, invece, è prevista per l'8 settembre allo Stade de France. E su ciò che Thomas Jolly ha in serbo aleggia ancora il mistero.

LE SEDI DEI GIOCHI PARALIMPICI

Come avvenuto per i Giochi Olimpici, molte gare saranno ospitate in luoghi simbolo di Parigi e della Francia. Solo per citarne alcuni: il Tour Eiffel Stadium sarà lo scenario in cui si disputeranno le partite di calcio per non vedenti; il Grand Palais ospiterà le gare di taekwondo paralimpico e scherma in carrozzina; il Pont Alexandre III il paratriathlon; Champ de Mars accoglierà le gare di judo paralimpico e rugby in carrozzina; l'Esplanade des Invalides le prove di tiro con l'arco paralimpico; e la Reggia di Versailles sarà la sede delle gare di equitazione paralimpica.

Qui di seguito tutte le sedi dei Giochi Paralimpici.

RESTRIZIONI AL TRAFFICO

I Giochi Paralimpici comporteranno condizioni di traffico e sicurezza simili a quelle dei Giochi Olimpici. Intorno alle sedi di gara verranno istituiti perimetri grigi e SILT (spettatori o persone accreditate Paris 2024), rossi (accesso motorizzato vietato tranne che con il Pass Jeux) e blu (accesso motorizzato regolamentato con giustificativo).

Trovate qui le mappe dei perimetri di sicurezza

Il Pass Jeux (QR Code) in questo periodo è richiesto esclusivamente a chi si sposta con veicoli motorizzati (nessun pass è richiesto per chi si sposta a piedi e in bicicletta) e solo nei perimetri rossi dei Giochi Paralimpici (fino a domenica 8 settembre).

I pedoni, i ciclisti e gli utenti del trasporto pubblico potranno muoversi liberamente all'interno dei perimetri rossi e blu (senza Pass Jeux o giustificativo).

SITI DI CELEBRAZIONE

Durante i Giochi Paralimpici un gran numero di siti sparsi per la capitale diventeranno luoghi di festa e di condivisione. Gratuiti e aperti a tutti, questi siti di celebrazione offriranno attività sportive e culturali, servizi di ristorazione e trasmissioni delle gare e delle cerimonie. Tra i luoghi emblematici dedicati ai festeggiamenti di Parigi 2024, vi segnaliamo il Parvis de l'Hôtel de Ville (IV arrondissement), le Arènes de Lutèce (V arrondissement), Place Saint-Sulpice (VI arrondissement), Parc Monceau (VIII arrondissement), l'Académie du Climat (IV arrondissement) e la Fabrique de la Solidarité (II arrondissement).

Trovate qui tutti i siti di celebrazione dei Giochi Paralimpici.

3 siti web da tenere a mente per tutte le informazioni aggiornate sui Giochi Paralimpici

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Anticiper les Jeux

Questo sito offre una carta interattiva per comprendere meglio dove sono situate le zone di sicurezza, informazioni e consigli per anticipare gli spostamenti durante il periodo delle Olimpiadi.

Sito web: https://anticiperlesjeux.gouv.fr/

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Sito Ufficiale della Municipalità di Parigi

E' il sito ufficiale della municipalità di Parigi, vi offre anche la possibilità di iscrivervi ad una newsletter dedicata al periodo dei Giochi Olimpici. 

Sito web: https://www.paris.fr/jeux-2024

 

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Paris Je t'aime sito ufficiale dell'Ente del turismo di Parigi

Sul sito ufficiale dell'Ente del Turismo di Parigi troverete tantissime informazioni anche in lingua italiana. Informazioni pratiche ma anche suggerimenti su cose da fare a Parigi durante l'Estate 2024.

Sito web: https://parisjetaime.com

Non dimenticate di scaricare anche la loro app ufficiale My.parisjetaime.com

Queste informazioni sono da ritenersi puramente indicative e suscettibili di eventuali errori, imprecisioni. Vi invitiamo a consultare i siti ufficiali sopra indicati per verificare le informazioni indicate e approfondire con ulteriori dettagli. Si ringrazia Paris Je t'aime per il supporto fornito a tutti i partner ufficiali nel periodo di preparazione ai Giochi Olimpici  e Paralimpici di Parigi 2024 ♥️

Leggi anche