Parigi 2024: Giochi che fanno riscoprire la Francia
photo © Paris 2024
Oltre a mettere in mostra il meglio dello sport mondiale, i Giochi Olimpici (in programma dal 26 luglio all'11 agosto 2024) e Paralimpici (dal 28 agosto all'8 settembre 2024) di Parigi saranno anche una grande opportunità per scoprire (e riscoprire) lo straordinario patrimonio francese, culturale, naturale e ovviamente sportivo. Le varie gare si svolgeranno infatti in diversi luoghi prestigiosi di Parigi e della Francia, che per l'occasione saranno trasformati in arene per uno spettacolo totale, che combinerà performance sportive e patrimonio.
Patrimonio culturale
In qualità di città organizzatrice, la capitale ospiterà la maggior parte delle competizioni, spesso nel cuore di siti monumentali ben noti al pubblico: la Tour Eiffel ospiterà le gare di beach volley e calcio per non vedenti; l'imponente struttura del Grand Palais le gare di taekwondo, taekwondo paralimpico, scherma e scherma in carrozzina; lo spiazzo davanti l'Hôtel National des Invalides le prove di tiro con l'arco, tiro con l'arco paralimpico, la partenza della maratona e il ciclismo su pista; Champ de Mars accoglierà le gare di judo, judo paralimpico, lotta libera, lotta greco-romana e rugby in carrozzina; e Place de la Concorde le gare di basket 3×3, BMX, break dance e skateboard (oltre a importanti celebrazioni come cerimonie dei Giochi Paralimpici, concerti e mostre). Qualche chilometro più in là, il più iconico dei castelli francesi, la Reggia di Versailles, sarà la sede delle gare di equitazione, equitazione paralimpica e pentathlon moderno.
Patrimonio naturale
Anche il patrimonio naturale sarà sotto i riflettori durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il villaggio di Teahupo'o, situato lungo la costa sud-occidentale di Tahiti (Polinesia francese), a 15.700 chilometri dalla Ville Lumière (oltre 22 ore di distanza in aereo), ospiterà le gare di surf. Sede da oltre venti anni di una delle tappe più prestigiose del World Championship Tour della World Surf League, luogo sognato da tutti i surfisti, offre agli appassionati una delle onde più impegnative al mondo, la famosa "Teahupo'o wave". Invece, la splendida baia di Marsiglia, con le sue acque favorevoli alle regate (una costa ben orientata, senza correnti né maree, con un vento abbastanza costante), ospiterà gli eventi velici.
Patrimonio sportivo
Naturalmente, la capitale francese metterà in mostra anche le sue splendide strutture sportive: lo Stade Roland Garros, teatro nei mesi di maggio e giugno degli Open di Francia, accoglierà gli incontri di tennis, di tennis in carrozzina e di pugilato; l'Accor Arena, riconoscibile per la sua caratteristica forma piramidale, le fasi finali del torneo di basket e di basket in carrozzina, di ginnastica artistica e di trampolino; il Parc des Princes, lo stadio del Paris Saint-Germain, alcune delle partite di calcio più importanti; e lo Stade de France, costruito per i Mondiali di calcio del 1998, le gare di atletica leggera, di atletica leggera paralimpica e di rugby a 7. Invece, a pochi chilometri da Parigi si trovano: lo storico Stade Yves-du-Manoir, lo stadio olimpico dei Giochi di Parigi 1924, in cui si terranno le gare di hockey su prato; e il Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines, che ospiterà gli incontri di golf.