Passerelle Debilly

La passerelle amata anche dal mondo del cinema e della musica

La passerelle Debilly è un ponte parigino pedonale e ciclabile che attraversa la Senna. Si trova tra i ponti d'Iéna e de l'Alma, collegando l'Avenue de New York (XVI arrondissement), all'altezza della rue de la Manutention e il quai de Branly (VII arrondissement), in corrispondenza del centro dell'Espace Eiffel-Branly. Dal 18 aprile 1966 è classificata come monumento storico di Francia. 

Fu il commissario generale dell'Esposizione universale di Parigi del 1900 che decise il 26 ottobre 1898 di costruire una passerella provvisoria al fine di permettere la circolazione dei visitatori. La sua costruzione fu contemporanea a quella del ponte Alexandre III, un altro ponte simbolo della capitale francese. Questa famosa passerrelle  è realizzata in un grande quadro metallico decorato con piastrelle di ceramica verde scuro che simula un movimento ondulatorio. Ridipinta nel 1991, il suo rivestimento è stato restaurato, poi, nel 1997 con legni tropicali.

Immancabile una foto ricordo o una passeggiata su questo ponte che è stato anche set di alcuni film importanti come ad esempioThe Dreamers di Bernardo Bertolucci e di vari cantanti francesi che hanno girato i loro video proprio sulla passerelle Debilly. 

Come arrivare

indirizzoQuai Branly - Avenue New York - 75007 Paris
Metro/RERIéna
Bus42,72

Nelle vicinanze della Passerelle Debilly

Leggi anche