Il percorso della maratona di Parigi 2024
photo © Paris 2024
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha svelato il percorso della maratona, che sarà davvero speciale. E pure doppia. Perché per la prima volta nella storia delle Olimpiadi si correrà anche una maratona aperta a tutti, che non si svolgerà contemporaneamente a quella ufficiale ma sullo stesso tracciato.
La maratona di Parigi 2024 sarà altamente spettacolare in quanto transiterà accanto a molti dei monumenti più famosi della Ville Lumière. La partenza avverrà dalla piazza di fronte all'Hotel de Ville, l'arrivo all'Esplanade des Invalides e il passaggio della mezza maratona nei pressi della Reggia di Versailles. Si attraverseranno nove comunità: Parigi, Boulogne-Billancourt, Sevres, Ville D'Avray, Versailles, Viroflay, Chaville, Meudon e Issy-Les-Moulineaux. Nella capitale francese toccherà luoghi simbolo come l'Opéra Garnier, Place Vendôme, il Jardin des Tuileries, il Louvre, Place de la Concorde, il Grand Palais, il Jardins du Trocadéro, la Tour Eiffel e il Musée Rodin. L'arrivo potrà essere visto da una tribuna di 7.000 posti ad un prezzo di 24 euro.
Questa maratona olimpica avrà anche un'importanza storica. Il percorso è infatti ispirato alla "marche des femmes sur Versailles" del 5 e 6 ottobre 1789, quando un gruppo di donne marciò sulla città reale di Versailles per costringere il re ad accettare la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, in merito alla quale aveva sollevato delle riserve. Grazie alle pressioni di queste donne, Luigi XVI accettò di ratificare la dichiarazione. Nelle intenzioni degli organizzatori, il tracciato renderà omaggio "a coloro che hanno reso la Francia il Paese dei diritti umani e hanno difeso i valori dell'umanità e della libertà".
Un'altra novità della maratona di Parigi 2024 è che, per la prima volta dall'introduzione della maratona femminile ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, l'ordine di svolgimento delle gare sarà invertito: la maschile si correrà il 10 agosto e quella femminile l'11 agosto, poche ore prima della cerimonia di chiusura.