Grandi Magazzini Printemps

Paris Tourist Office - Photographe: Marc Bertrand

Quando si parla di shopping Parigi è sempre protagonista perché nella capitale francese lo shopping non è un'attività che riguarda solo chi compra ma anche chi semplicemente passeggia, osserva ed esplora. I negozi ed in particolare i grandi magazzini rappresentano un aspetto assolutamente coinvolgente della città. Con le loro migliaia di metri quadrati dedicati alla vendita, le incantevoli vetrine, le architetture secolari e i reparti specializzati, i grandi magazzini sono un must dello shopping parigino.

Tra le mete imperdibili a Parigi per chi ama fare shopping vi sono sicuramente i grandi magazzini Printemps, storica catena francese specializzata nella distribuzione di marchi di lusso, moda e bellezza. Ha diversi punti vendita a Parigi e nel resto della Francia ma il negozio principale della catena si trova lungo il Boulevard Haussmann nel IX arrondissement, vero e proprio tempio della moda parigina. I grandi magazzini Printemps Haussmann furono fondati nel lontano 1865 da Jules Jaluzot e Jean-Alfred Duclos all'incrocio tra il Boulevard Haussmann e la Rue du Havre.

L'imponente edificio di Printemps Haussmann è un vero e proprio capolavoro di architettura. Sulla facciata sono state scolpite da Henri Chapu, scultore francese famoso per l'uso delle allegorie nelle sue opere, le figure delle quattro stagioni, infatti, la parola francese "Printemps" significa "primavera". La magnifica cupola Art Deco del complesso è stata realizzata nel 1923 dal mastro vetraio Brière, ed è anche l'unico resto visibile del grande magazzino ottocentesco. L’edificio è anche dotato di una terrazza panoramica da cui si può godere di una spettacolare vista di Parigi.

I grandi magazzini Printemps Haussmann sono una vera e propria istituzione nella Ville Lumière, dove a lungo hanno introdotto innovazioni. Basti pensare che furono uno dei primi edifici pubblici ad utilizzare gli ascensori, la luce elettrica, ed il primo grande magazzino ad avere l'accesso diretto dalla metropolitana nel lontano 1904.

Sono suddivisi in tre spazi distinti: Le Printemps de la Mode; dedicato alla moda femminile; Le Printemps de l'Homme, dedicato alla moda maschile; e Le Printemps de la Beauté et de la Maison, specializzato in prodotti di bellezza e articoli per la casa, che offre una vasta gamma di profumi, cosmetici e accessori. Printemps è un’esclusiva vetrina per le marche di lusso: Armani, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Gucci, Karl Lagerfeld e Valentino solo alcuni dei marchi famosi presenti.

Nel 2018 è stato inaugurato Printemps Du Goût, uno spazio completamente dedicato alla gastronomia made in France in cui si possono trovare deliziosi prodotti come le dolci creazioni de La Maison du Chocolat, il caviale e il salmone affumicato di Byzance, i tartufi della Maison Balme e i vini di Le Repaire de Bacchus. Al 6° piano dei grandi magazzini Printemps Haussmann si trova invece la rinomata Brasserie Printemps, che propone un'ottima cucina francese rivisitando in chiave moderna i piatti tradizionali delle brasserie parigine.

Per chi vuole fare le cose in grande, vi è anche un servizio di Personal Shopping in una sala privata, riservata ed esclusiva, in cui esperti di moda forniscono consigli ed indicazioni su cosa acquistare in base allo stile della persona.

Come ogni anno l'inizio del periodo natalizio è segnato dall'inaugurazione delle vetrine, che diventano vere e proprie opere d’arte, sempre più originali e sorprendenti. Si tratta di un vero e proprio spettacolo con meravigliose scenografie teatrali ideate da artisti e designer di fama internazionale. Per l’inaugurazione delle vetrine natalizie viene scelta ogni anno una famosa madrina d’eccezione.

Printemps è aperto tutti i giorni dalle 09:35 alle 20.00 (la domenica dalle 11.00).

INFO PRATICHE

indirizzo64, BOULEVARD HAUSSMANN, PARIS, 75009
metroHavre Caumartin

 © Redazione Parigi.it - 19 gennaio 2019

Visita i grandi magazzini Printemps di Parigi

Dietro le quinte di Printemps, dai sotterranei alla stupefacente cupola

Un tour guidato che vi porterà dietro le quinte dei grandi magazzini Printemps, dai sotterranei al giardino pensile e ai suoi panorami mozzafiato sulla capitale, attraverso la famosa cupola Art Deco. Tour a piedi con guida in inglese o francese.

da 13,50€Scopri di più!

LEGGI ANCHE