Dieci punti panoramici di Parigi da non perdere
Parigi panoramica
Parigi è una città incantevole da ogni angolazione la si guardi, ma vista dall’alto regala emozioni ancora più magiche ed indimenticabili.
Ammirarla dall’alto è un’esperienza da togliere il fiato, in particolare al tramonto o tra le luci scintillanti della Parigi di notte. Basti pensare che i tetti grigi della Ville Lumière, vero e proprio simbolo di una città che incanta, sono stati addirittura candidati come Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Girando per le strade parigine non ci si rende conto della sua grandezza ma quando poi la si osserva dall’alto si rimane colpiti dalla sua imponenza e notevole bellezza. Alcuni punti panoramici sono molto famosi e frequentati dai turisti, altri sono meno conosciuti ma non per questo meno interessanti.
Quali sono i punti panoramici di Parigi da non perdere?
Ecco i 10 luoghi panoramici più suggestivi per ammirare e fotografare la capitale francese:
1. TOUR EIFFEL
La Tour Eiffel non ha bisogno di presentazioni. Sin dal 1889, anno della sua inaugurazione, ha sempre rappresentato il simbolo per eccellenza di Parigi. Oltre ad essere il monumento più famoso della città è anche il luogo da cui è possibile godere di uno dei panorami più affascinanti di tutta la Ville Lumière. Il celebre scrittore Edmond de Goncourt la paragonava a "un faro abbandonato sulla terra da una generazione di giganti". È alta ben 324 metri ed è disposta su tre livelli, ognuno dei quali ha la sua terrazza panoramica dove soffermarsi ad ammirare il panorama e scattare meravigliose fotografie di Parigi dall’alto. In particolare, la terrazza in cima al Sommet offre una spettacolare vista che abbraccia l’intera città.
2. TOUR MONTPARNASSE
Un altro punto panoramico da cui godere del meraviglioso skyline parigino è la Tour Montparnasse, uno dei più alti grattacieli della capitale francese, situato a sud di Parigi, nel XV arrondissement. Da qui potrete godere di un panorama ampio e spettacolare della città di Parigi, completo dell'incantevole silhouette della Tour Eiffel (mentre salendoci sopra non vi sarà ovviamente possibile ammirarla). Dalla Tour Montparnasse potrete ammirare dunque la più bella vista di Parigi sulla Tour Eiffel. La torre, costruita agli inizi degli anni ’70, con i suoi 210 metri di altezza offre la vista panoramica più ampia della città che, nelle giornate più limpide, si spinge fino a quaranta chilometri di distanza. Particolarmente affascinante è la vista notturna con i monumenti illuminati e i boulevard pieni di luci. L’osservatorio panoramico della torre offre lo straordinario spettacolo del panorama parigino attraverso due livelli: il 56° piano coperto e la terrazza panoramica all’aperto al 59° piano.
3. TORRI DI NOTRE DAME (attualmente chiuse in seguito all'incendio della cattedrale)
Situata nel cuore della città, la Cattedrale di Notre Dame è una delle costruzioni gotiche più famose al mondo, nonché uno dei monumenti più visitati e belli della capitale francese. Costruita fra il 1163 e il 1250, nel corso dei secoli è stata più volte ristrutturata, con un importante intervento eseguito nel XIX secolo. La cattedrale è incorniciata da due torri che raggiungono i 69 metri di altezza, da cui è possibile godere di fantastiche viste di Parigi. Le torri, che Victor Hugo ha definito "parti armoniose di un tutto magnifico", sono il luogo d'elezione di Notre Dame. Per arrivare in cima alle torri bisogna salire oltre 400 scalini a piedi ma una volta arrivati non ve ne pentirete.
4. TERRAZZA GALERIES LAFAYETTE
Situati in boulevard Haussmann, nel IX arrondissement, i grandi magazzini Galeries Lafayette sono il tempio dello shopping parigino dove è possibile trovare una vasta selezione di marchi e prodotti, dalla moda agli accessori, passando per la bellezza, la decorazione e la gastronomia. Oltre ad essere un centro commerciale i grandi magazzini sono anche un luogo assolutamente da visitare. Da non perdere la meravigliosa vista panoramica che si può ammirare dalla terrazza al settimo piano, con tanto di Tour Eiffel sulla sinistra ed il quartiere dell’Opèra ben evidente sulla destra. Sul tetto delle Galeries Lafayette si trova il ristorante La Paillote, perfetto per pranzare o cenare godendo della spettacolare vista a 360°. La terrazza è aperta solo nelle ore di apertura delle Galeries Lafayette.
5. SACRO CUORE MONTMARTRE
Durante un viaggio nella capitale francese non potete non fare una passeggiata sulla collina del romantico quartiere di Montmartre, una delle zone più alte, nonché uno dei luoghi più caratteristici della città. Qui, arroccata in cima, si trova una delle chiese francesi più famose, la meravigliosa Basilica del Sacro Cuore, che domina tutta Parigi dall’alto della sua cupola bianca. Ai piedi della basilica, dall’alto della scalinata si può ammirare l’intera Ville Lumière da una prospettiva molto interessante (in alternativa potrete salire tramite la funicolare che si trova ai piedi delle scalinate, la fermata metro più vicina è Anvers). Ma per una vista ancora più spettacolare bisogna salire sulla cima della cupola che si raggiunge attraverso 300 scalini ripidi e stretti. L’accesso alla cupola si trova all’esterno della chiesa sulla sinistra.
Montmartre e il quartiere degli artisti - Visita guidata in italiano e salita funicolare inclusa
Tappa irrinunciabile del vostro soggiorno a Parigi, Montmartre resta tutt'oggi un luogo davvero suggestivo e ricco di fascino. Lo scoprirete al meglio in compagnia della nostra guida ufficiale in italiano. Il biglietto per la salita funicolare è incluso. Tour effettuato in piccoli gruppi, massimo 8 partecipanti, per garantire la qualità e apprezzamento della visita.
6. ULTIMO PIANO CENTRE POMPIDOU
Siete amanti dei musei? Allora dovete assolutamente visitare il Centre Pompidou, al cui interno si può ammirare una delle più importanti collezioni d’arte moderna e contemporanea d’Europa. Situato nel cuore di Parigi, non lontano dal vecchio mercato delle Halles, il museo custodisce un gran numero di capolavori realizzati da artisti del calibro di Matisse, Picasso, Magritte, Dalì e Kandinsky, solo per citarne alcuni. La terrazza dell’ultimo piano del Centre Pompidou, con i suoi 36 metri di altezza, regala una delle viste più poetiche di Parigi. L’ultimo piano del centro ospita anche l'elegante e raffinato Restaurant Café Georges, il luogo ideale per una pausa di gusto con vista mozzafiato sulla città.
7. ARCO DI TRIONFO
Un altro celebre punto panoramico di Parigi è l’Arco di Trionfo, da cui si può godere, di giorno e di sera, di una vista privilegiata sugli Champs Elysées, l'avenue più famosa della Ville Lumière. Fatto costruire da Napoleone agli inizi del 1800 per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz, esso ospita la tomba del Milite Ignoto, la cui fiamma è rinnovata tutte le sere. Sebbene non sia altissimo e la terrazza panoramica raggiunga appena i 50 metri, il panorama è a dir poco suggestivo. Da qui si possono ammirare, in un incredibile gioco di simmetrie, i dodici viali che partono da Place de l'Étoile e tutto l’asse storico della città. Anche se il panorama è apprezzabile ad ogni ora, vi suggeriamo di andare all’ora del tramonto.
8. PARC DE BELLEVILLE
Ubicato in cima alla collina di Belleville nel XX arrondissement, a metà strada tra il Parco di Buttes-Chaumont e il cimitero Père-Lachaise, il Parc de Belleville è una meravigliosa area verde che si estende per 4 ettari e mezzo con corsi d'acqua, cascate, alberi e arbusti di ogni tipo, piante, viti e roseti. Ideato dal paesaggista Paul Brichet e dall’architetto François Debulois, il parco è la meta ideale per chi ama fare lunghe passeggiate nel verde. Oltre alla bellezza della natura, qui, sulla sommità della collina, c'è una straordinaria terrazza panoramica che permette un'esclusiva e romantica vista su tutta Parigi.
9. PARC DE SAINT-CLOUD
Alle porte di Parigi, nel dipartimento degli Hauts-de-Seine, sorge invece il Parc de Saint-Cloud, detto anche Domaine National de Saint-Cloud, considerato uno dei giardini più belli d’Europa. Perfetto per una passeggiata romantica, il parco ricopre 460 ettari con sentieri e lunghi viali alberati che s’intrecciano tra loro. Qui si erge, a circa 100 metri di altezza sull'orizzonte di Parigi, una terrazza panoramica soprannominata La Lanterne, o Lanterna di Demostene, da cui si può godere di una meravigliosa vista che spazia dai grattacieli di La Défense alla collina di Montmartre, passando per la Tour Eiffel e Tour Montparnasse.
10. ISTITUTO DEL MONDO ARABO
Ospitato in un meraviglioso edificio progettato dall’architetto francese Jean Nouvel negli anni Ottanta, l’Istituto del Mondo Arabo è considerato uno dei principali ponti di collegamento tra la cultura araba e il mondo occidentale. La facciata dell'edificio è ispirata ai motivi ornamentali tipici dei musharabia, caratteristici paraventi arabi dai quali la luce entra attraverso piccoli fasci luminosi conferendo alla struttura un'atmosfera molto suggestiva. Al suo interno si trova un interessante museo dedicato all’arte e alla cultura islamica. Al nono piano invece c’è una bellissima terrazza panoramica che offre una vista insolita e sorprendente su Parigi, la Senna e la Cattedrale di Notre-Dame.
Allora … siete pronti ad ammirare Parigi e le sue attrazioni dall’alto?
© redazione Parigi.it
Scopri Parigi dall'alto!
Flyview Paris
E se fosse possibile volare e scoprire Parigi dal cielo? FlyView è un’esperienza unica che ti permette di sorvolare Parigi e i suoi monumenti in realtà virtuale, provando vere e proprie sensazioni di volo. Spicca il volo sopra i tetti della città per scoprire la Tour Eiffel, l’Arco di Trionfo, la Senna e tanti altri luoghi simbolo della capitale francese da un punto di vista del tutto inedito!
da 15,00€Acquista ora!Giro in elicottero tra Parigi e Versailles
Vieni a scoprire Parigi dall'alto! Un'esperienza mozzafiato e indimenticabile per ammirare Parigi sud e Versailles con un sorvolo di 25 minuti totali in elicottero. Offerta promozionale per una prenotazione su base minimo 2 persone.