Il 7 dicembre 2024 riaprirà la Cattedrale di Notre-Dame
photo © Notre Dame de Paris
Era il 15 aprile 2019 quando un impressionante incendio, seguito in diretta da tutto il mondo, avvolse la Cattedrale di Notre Dame bruciando per ore le sue antiche pareti e affondando la celebre guglia ottocentesca progettata dall'architetto Viollet-le-Duc. Noi tutti guardammo scioccati quelle terribili immagini chiedendoci quando sarebbe stato possibile visitarla di nuovo.
Oggi sappiamo che quel giorno è vicino. Grazie al savoir-faire di centinaia di artigiani e architetti, la Cattedrale di Notre Dame riaprirà il 7 dicembre 2024. I lavori sono quasi ultimati e proseguiranno anche dopo la riapertura al pubblico.
Programma della riapertura di Notre Dame
Il 7 dicembre 2024 si terrà l'inaugurazione ufficiale, che prevede la consegna di Notre-Dame dallo Stato che ne è proprietario all’assegnatario che è la Chiesa cattolica, la riaccensione dell'organo, una celebrazione liturgica con la benedizione, un Magnificat, un Te Deum e infine i Vespri.
La funzione di riapertura, presieduta dall'arcivescovo di Parigi, avrà luogo nel tardo pomeriggio del 7 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica, che si rivolgerà a un gran numero di capi di Stato e di governo, funzionari, mecenati, invitati congiuntamente dallo Stato e dalla diocesi, rappresentanti di tutte le parrocchie di Parigi, membri del capitolo della cattedrale e del clero parigino.
La funzione sarà seguita, a partire dalle ore 21, da un evento artistico prodotto da France TV e trasmesso in mondovisione, con l'obiettivo di condividere la gioia della riapertura con il maggior numero di persone possibile e ringraziare coloro che l'hanno resa possibile.
L'8 dicembre 2024 (una data simbolica, poiché è la Festa dell'Immacolata Concezione), alle ore 10:30, è in programma la Messa inaugurale con la consacrazione dell'altare, presieduta dall'arcivescovo di Parigi e sempre alla presenza del Presidente della Repubblica.
France Télévisions garantirà la trasmissione in diretta di tutti i momenti salienti delle cerimonie:
• la cerimonia ufficiale del 7 dicembre
• l'evento artistico che seguirà la funzione di riapertura (a partire dalle ore 21 del 7 dicembre)
• la Messa con la consacrazione dell'altare domenica 8 dicembre dalle ore 10:30, nonché la prima Messa aperta al pubblico alle ore 18:30
Infine, schermi giganti sul piazzale e intorno alla cattedrale permetteranno di trasmettere le cerimonie in diretta per il pubblico presente sul posto.
La riapertura sarà poi segnata dall'8 al 15 dicembre da un ottavario: ogni giorno si terrà una celebrazione solenne con un tema speciale.
L'apertura al pubblico avverrà dalla sera dell'8 dicembre, ma nella settimana dell'ottavario (fino al 15 dicembre) vi saranno orari specifici e possibili restrizioni per l'ingresso.
Orari di apertura al pubblico* dal 8 al 15 dicembre 2024:
• Domenica 8 dicembre dalle 17:30 alle 22:00.
• Da lunedì 9 dicembre a venerdì 13 dicembre, dalle 15:30 alle 22:00
• Sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre, dalle 15:30 alle 20:00.
Dal 16 dicembre il Notre Dame riaprirà ai fedeli con un accesso alla cattedrale aperto e gratuito. L'obiettivo è quello di accogliere al meglio i 14-15 milioni di fedeli e visitatori previsti ogni anno.
Orari:
• Aperto dalle 7:45 alle 19:00.
• Messe alle 8, 12 e 18 nei giorni feriali e 8,30, 12, 18 il sabato, 8,30, 10 (in latino), 11,30 e 18, la domenica e i festivi
• Ufficio dei Vespri: ore 17,30 dal lunedì al venerdì; alle 17:15 il sabato, la domenica e i festivi
• Ufficio delle Lodi: domenica e festivi alle ore 9,30
• Recita del Rosario: alle ore 15,00 dal lunedì al sabato
I singoli e le famiglie saranno accolti dalla sera dell'8 dicembre, i gruppi di pellegrini, registrati presso i servizi della cattedrale, entreranno dal 1° febbraio. I gruppi culturali accompagnati da una guida o singoli potranno entrare a partire dal 9 giugno 2025, previa registrazione del proprio arrivo.
Accoglienza del pubblico
INTRODUZIONE DI UN SISTEMA DI PRENOTAZIONE GRATUITO PER FACILITARE LA GESTIONE DEI FLUSSI
Sono attesi 15 milioni di visitatori annuali, il che rappresenta una vera sfida nell'accoglienza di pellegrini e visitatori. Per ridurre i tempi di attesa, all'inizio di dicembre sarà predisposto un sistema di prenotazione delle fasce orarie per l'accesso gratuito alla cattedrale, anche se l'ingresso resterà possibile senza prenotazione mettendosi in fila. I singoli visitatori potranno prenotare una fascia oraria due giorni prima, il giorno prima o il giorno stesso.
Quasi 40.000 pellegrini, tra cui 8.000 scolari, si sono già iscritti al servizio di pellegrinaggio della cattedrale. Il pellegrinaggio a Notre-Dame consiste in una camminata silenziosa di circa 30 minuti nella cattedrale, articolata in 5 stazioni. La creazione preventiva di sottogruppi garantirà che il flusso di visitatori non venga rallentato troppo o addirittura interrotto. Per iscriversi a un pellegrinaggio bisogna mandare una email al seguente indirizzo di posta elettronica pelerinage@notredamedeparis.fr.
La registrazione dei gruppi culturali inizierà nel marzo 2025. I gruppi saranno accolti nella cattedrale a partire dal 9 giugno. Al personale della cattedrale dovranno essere presentate le tessere (in corso di validità) dei docenti-guida o degli insegnanti.
Dove prenotare? Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite i social network, il sito ufficiale Notre-Dame de Paris e l'applicazione mobile a partire dall'inizio di dicembre.
APPLICAZIONE MOBILE
L'ultima settimana di novembre sarà disponibile un'applicazione mobile in francese, inglese e spagnolo (altre lingue seguiranno nel 2025) scaricabile gratuitamente dagli store IOS e Android per visitare e pregare nella cattedrale.
Sarà possibile scaricare cinque percorsi di visita:
- visita generale
- visita rivolta a tutta la famiglia (e quindi anche ai bambini)
- visita del pellegrino per approfondire la fede
- percorso con audiodescrizione (pensato per gli ipovedenti)
- percorso FALC (progettato per persone con disabilità cognitive)
ALTRE INFORMAZIONI
Sul sito web, una pagina di risorse online consentirà ai visitatori di scaricare un dossier didattico e uno FALC. Presso la reception all'interno della cattedrale (a nord), saranno disponibili opuscoli con mappe tattili e modelli 3D per ipovedenti, non vedenti e altre persone con disabilità.
Una raccolta di guide sarà disponibile presso la boutique della cattedrale e online (al link boutique.notredamedeparis.fr) in francese, inglese e spagnolo.
- La guida generale (in francese, inglese e spagnolo) permetterà ai visitatori di esplorare l'esterno e l'interno della cattedrale.
- La guida del pellegrino (in francese e inglese) proporrà una riscoperta della cattedrale basata su testi biblici e un richiamo ai sacramenti della Chiesa
- L'album della Corona di Spine (in francese e inglese) farà luce su questa insigne reliquia
Altre guide e album saranno pubblicati nel 2025.
IN ATTESA DELLA RIAPERTURA
Sebbene attualmente l'edificio sia chiuso al pubblico, i volontari dell'associazione CASA continuano la loro missione di accoglienza nell'area circostante. Ogni giorno vengono offerti tour gratuiti intorno alla cattedrale in varie lingue (anche i gruppi sono i benvenuti). Il punto d'incontro è la statua della Vergine Maria sul piazzale. Per le visite intorno alla cattedrale (2024 – 2025) si prega di compilare (con almeno 15 giorni di anticipo) il modulo presente qui.
Per le date e gli orari dei prossimi eventi, consultate il calendario qui.
In attesa della riapertura, è anche possibile immergersi dietro le quinte del monumento e della sua ricostruzione partecipando a un'esperienza immersiva di realtà virtuale chiamata Éternelle Notre-Dame (indirizzo 6 Rue de la Cité, 75004 Paris).