Il quartiere La Défense di Parigi
Il moderno quartiere degli affari e dei grattacieli di Parigi
La Défense è un enorme quartiere finanziario, tra i più grandi d'Europa, paragonabile soltanto alla City di Londra. Si trova nella parte occidentale della città, appena al di fuori del Boulevard Périphérique, la tangenziale che circonda Parigi e delimita i confini tra città e comuni dell’hinterland. Completamente in contrasto con lo stile architettonico parigino, il quartiere mostra l'identità più moderna e innovativa della città. Si estende su parte dei comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux, ed è collegato tramite una moderna rete di strade, metro ed infrastrutture al resto della città.
La sua costruzione iniziò nel 1958 in una zona in cui vi erano solo un gruppo di fattorie e piccole fabbriche. Concepito inizialmente come distretto commerciale, con il passare del tempo è divenuto il simbolo dell'architettura moderna. È caratterizzato dalla presenza di altissimi ed imponenti grattacieli in vetro e acciaio, il più alto dei quali è il Tour First, l'edificio più alto della Francia e tra i venti più alti d'Europa. Eretta nel 1974 con un'altezza allora di 159 metri, la torre dal 2007 al 2011 è stata completamente rinnovata raggiungendo gli odierni 225 metri.
La zona prende il nome dalla statua "La Défense de Paris" realizzata da Louis-Ernest Barrias nel 1883 per commemorare i soldati che avevano difeso Parigi durante la guerra franco prussiana. Il monumento simbolo del quartiere è il "Grande Arche de la Fraternité", la versione moderna dell’Arco di Trionfo. Si tratta di una straordinaria struttura a forma di cubo, alta 110 metri e larga 108 metri, svuotata al centro e ricoperta di vetro e marmo bianco di Carrara. L'Arco è stato progettato dall'architetto danese Johan Otto Von Spreckelsen ed è uno dei più grandi capolavori dell’arte moderna.
Inoltre, il quartiere è costellato di opere d’arte moderne, tra cui la celebre scultura "Le Pouce" realizzata dall'artista francese César Baldaccini nel 1965 che riproduce in grande l'impronta digitale del suo creatore. Tra le altre opere presenti si segnalano: "Deux personnages fantastiques" di Joan Miró; "L'Araignée rouge" di Alexander Calder; la "Fontaine" di Yaacov Agam; e "La Danse" di Shelomo Selinger.
Se siete amanti dell’arte e delle architetture moderne il quartiere La Defense è il posto che fa per voi!
Come arrivare
indirizzo | 92044 Paris-La Défense |
---|---|
Metro/RER | linea 1 stazione La Défense - Eplanade La Défense - RER A |
Bus | 73, Balabus in estate |
© Redazione Parigi.it - 19 dicembre 2018