Raggiungere Parigi in metropolitana dall'Aeroporto di Orly è ora possibile

Foto © Groupe ADP

Foto © Groupe ADP

A partire dal 24 giugno 2024, grazie al prolungamento della linea 14 della metropolitana, il centro di Parigi è finalmente collegato all'Aeroporto di Orly (e viceversa) in maniera rapida e diretta. Si tratta di un'importante novità, perché per la prima volta è possibile raggiungere un aeroporto parigino direttamente in metropolitana, con un notevole risparmio di tempo e fatica.

Il prolungamento della linea 14 della metropolitana di Parigi fa parte del grande progetto infrastrutturale Grand Paris Express (la cui fine è prevista per il 2030 e che prevede la creazione di oltre 200 chilometri di linee metropolitane automatiche e 68 nuove stazioni) ed è il risultato di una partnership senza precedenti tra la RATP (la compagnia dei trasporti pubblici francesi) e la Société des Grands Projets (l'ente responsabile della costruzione della nuova metropolitana).

Otto nuove stazioni (sette delle quali entrate in servizio a giugno 2024) completeranno l'attuale linea 14, che alla fine dei lavori collegherà la stazione di Saint-Denis-Pleyel all'Aeroporto di Orly. Le nuove stazioni sono state progettate sulla base di un programma definito dalla Société des Grands Projets e dalla carta architettonica delle stazioni del Grand Paris Express, redatta dagli architetti Jacques Ferrier e Pauline Marchetti. Completamente accessibili alle persone con mobilità ridotta, saranno veri e propri luoghi di vita per i residenti e i turisti. Soddisferanno le loro esigenze e contribuiranno alla vitalità e alla vivacità dei quartieri in cui sorgono.

I 15 chilometri aggiuntivi della linea 14 permetteranno di raggiungere, oltre al già citato Aeroporto di Orly, anche una decina di città (sparse in 3 dipartimenti), strutture universitarie, centri ospedalieri di eccellenza e importanti aree di attività economica della regione Île-de-France. Infine, la linea si collegherà alle linee 7 e 13 della metropolitana, ai tram T3 e T7, alla linea C della RER e a tutte le future linee del Grand Paris Express (linee 15, 16, 17 e 18). Desaturerà la rete esistente, in particolare la linea 13 a nord e la linea B della RER a sud.

Lunga complessivamente 27 chilometri, la linea 14 avrà un totale di 21 stazioni e attraverserà la capitale francese da nord a sud, passando per numerose stazioni principali di Parigi: Saint-Lazare, Pyramides, Châtelet, Gare de Lyon e Bercy, solo per citarne alcune. Finora, per raggiungere l'Aeroporto di Orly dal centro della capitale era necessario prendere l'autobus o la RER B e poi la navetta Orlyval, con un tempo di percorrenza di circa 48 minuti. Con il prolungamento della linea 14 della metropolitana, ci vorranno solo 16 minuti dalla fermata Olympiades, 23 minuti da Gare de Lyon e 25 minuti da Châtelet-Les-Halles.

E' possibile caricare il biglietto per la tratta Orly-Parigi su Navigo Easy oppure acquistarlo tramite app mobile Bonjour RATP e Ile-de-France Mobilités.

Mappa Linea 14 della Metropolitana

Prezzo del biglietto

costo a persona a tratta€ 10,30 (tratta inclusa in Paris Visite zona 1/5 e Forfait Navigo 1/5)

E' possibile caricare il biglietto per la tratta Orly-Parigi su Navigo Easy (la tessera fisica ha un costo di € 2) oppure acquistarlo tramite app mobile Bonjour RATP e Île-de-France Mobilités.

Leggi anche