5 Bouillon da non perdere a Parigi
© Bouillon Chartier Paris
Cosa sono i famosi ristoranti "Bouillons"
La gastronomia francese offre tantissime specialità conosciute in tutto il mondo: dalla soupe à l'oignon gratinée, al foie gras fino alla buonissima galette. Il bouillon (letteralmente "brodo") è una di queste e nasce come una pietanza povera, un pasto caldo da donare a un prezzo modico.
È nel periodo della Belle Époque, nel 1855, che Adolphe-Baptiste Duval, un macellaio del quartiere de Les Halles, un giorno ebbe l'idea cucinare le parti meno nobili della carne in grosse pentole chiamate marmittes. Creò, così il "bouillon" , ovvero uno stufato di manzo in brodo per i lavoratori della zona che potevano acquistarlo a poco prezzo.
Da questa intuizione nacque un'idea di successo e una vera e propria istituzione parigina. Il cosiddetto Bouillon, non era più solo il nome dello stufato ma anche del luogo di ritrovo dove veniva consumato dagli operai, e presto diventò il nome dei ristoranti popolari dove si riunivano persone provenienti da tutti i ceti sociali e che potevano gustare piatti gustosi a prezzi modici. Ne nacquero a centinaia tra fine Ottocento e inizi del Novecento e tra tradizione e antichi sapori, ancora oggi sono presenti diversi bouillons a Parigi dove poter gustare una cucina tradizionale francese e immergersi in un’atmosfera conviviale.
È una tappa da non perdere e da inserire nel vostro itinerario a Parigi, per la bellezza degli occhi e del palato, un'esperienza che vi consentirà di scoprire sale storiche di inizio Novecento con bellissimi decori in Art Nouveau e di consumare un pasto tradizionale francese a prezzi davvero accessibili.
Non vi resta che scegliere e scoprire il vostro bouillon preferito!
Bouillon Julien
Inaugurato nel 1906, il Bouillon Julien è uno dei ristoranti storici in art Nouveau più belli di Parigi. Tutto qui è frutto del lavoro artistico dei più grandi maestri del loro tempo. Grazie alla ristrutturazione del 2018, potete oggi ammirare i suoi magnifici decori in Art Nouveau. Il verde celadon, colore iconico dello stile Art Nouveau qui la fa da padrone. Magnifiche vetrate al centro della sala, linee ondulate e affusolate, mobili in legno scuro, motivi floreali e vegetali e decori in ferro battuto: mangiare in questo ristorante è una meraviglia per gli occhi oltre che per il palato. Più che un semplice "pasto" si tratta di una vera e propria esperienza culturale. E contrariamente a quella che può essere la prima impressione, qui non siete affatto in un ristorante costoso! L’ambizione di questo ristorante (e di tanti altri bouillon di Parigi) è quella fare una cucina semplice, rispettando le stagioni e ad una buona qualità/prezzo.
Dove: A 16 rue du Faubourg Saint-Denis - 75010 Paris,
Metro Strasbourg Saint-Denis
sito ufficiale
Bouillon Pigalle
Nel 18º arrondissement di Parigi, a due passi dal Moulin Rouge e dal Sacré Coeur, un bouillon che ricorda la Nouvelle Vague. Risalente al 2017, questo grandissimo birrificio di Pigalle fa rivivere oggi l'atmosfera dei ristoranti parigini inaugurati nel XIX secolo proprio dalla macelleria Duval. Dal pranzo alla cena troverete tutti i piatti più famosi: soupe à l’oignon, escargots au beurre persillé, brandade de morue, bœuf bourguignon e anche la tête de veau.
Dove: Al 22 Bvd de Clichy 75018 Paris, Metro Pigalle
Bouillon Chartier
Nato nel 1903 il Bouillon Chartier ha tre ristoranti: quello principale nel quartiere di Montparnasse, e gli altri due rispettivamente a Grands Boulevards e Gare de l’Est. Autentico e raffinato, questo bouillon offre i migliori piatti della tradizione culinaria francese ed è aperto dalle 11.30 fino a mezzanotte, 7/7.
Dove: Al 59, boulevard du Montparnasse, Metro Montparnasse-Bienvenue 75014 e al 7 rue du Faubourg Montmartre 75009 Paris, Metro Grands Boulevards
sito ufficiale
Bouillon Racine
Nel cuore di Parigi e del Quartiere Latino, a due passi da Saint Michel e dall'Odéon, il Bouillon Racine vi trasporta nell'atmosfera unica della Belle Époque. Aperto nel 1906, è uno dei più antichi della capitale parigina e, grazie al suo décor, è classificato come monumento storico. Lo chef Alexandre Belthoise propone una cucina che unisce piatti tradizionali che hanno fatto la storia del ristorante, come il bouillon o il pot au feu , e ricette più attuali.
Dove: Al 3 rue Racine 75006 Paris, Metro Odéon
sito ufficiale
Bouillon République
Rispetto al bouillon di Pigalle, qui potrete trovare oltre piatti gustosi e tipici come la choucroute il demi jarret accompagnato da patatine e la brioche perdue anche dei buonissimi piatti di pesce come le ostriche e i piatti di frutti di mare. Il tutto nel cuore pulsante del 3° arrondissement di Parigi. Aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, orario continuato.
Dove: Al 39 bvd du Temple 75003 Paris, Metro République
sito ufficiale