Ristoranti panoramici di Parigi

Photo © TOO Restaurant

Mangiare non è solo questione di papille gustative. Dove siamo e quello che vediamo cambia il senso del gusto. Parigi è una delle capitali della gastronomia mondiale e vi troverete il meglio della cucina francese ed eccellenti proposte culinarie internazionali. Ma se volete vivere un'esperienza davvero indimenticabile, non c'è niente di meglio di un pranzo o di una cena in un ristorante con vista mozzafiato sulla città, vero museo a cielo aperto dove, ovunque ci si giri, si possono ammirare scorci incantevoli e meraviglie architettoniche. Ecco una selezionatissima lista di ristoranti da provare almeno una volta nella vita che, oltre a un'interessante proposta gastronomica, offrono anche un bel panorama sulla Ville Lumière. Non vi resta che continuare a leggere e prendere spunto per il vostro prossimo viaggio a Parigi.

Le Ciel de Paris

Le Ciel de Paris è il ristorante panoramico più alto della città. Si trova al 56° piano della Tour Montparnasse (il secondo più alto grattacielo della capitale francese) ed offre una magnifica vista che, nelle giornate più limpide, si spinge fino a quaranta chilometri di distanza. Particolarmente affascinante è il panorama notturno con i monumenti illuminati e i boulevard pieni di luci. Lo scenografico spazio, dal design glamour con atmosfere anni '70, porta la firma del famoso architetto d'interni Noé Duchaufour-Lawrance. La cucina è guidata dallo chef Christophe Marchais, che impone il suo stile reinterpretando i grandi classici della gastronomia francese. Il menu gastronomico Grand Écran, disponibile tutte le sere e la domenica a pranzo (tranne i giorni festivi), garantisce un tavolo vicino la vetrata panoramica e una bottiglia di champagne.

Dove: Tour Maine Montparnasse, 56° piano, Av. du Maine, 75015 Paris

Madame Brasserie

Inaugurato nel giugno 2022, Madame Brasserie è il ristorante al 1° piano della Tour Eiffel. Dalla sua impareggiabile posizione offre uno dei panorami più suggestivi di Parigi. Enormi vetrate permettono di ammirare la città, la Senna, il Trocadéro e la stessa Tour Eiffel da un punto di vista davvero unico. Il ristorante accoglie gli ospiti in un ambiente contemporaneo e raffinato progettato dal designer Ramy Fischler e dall'architetto Nicola Delon, i quali hanno privilegiato l'utilizzo creativo di materiali grezzi e responsabili. Al timone troviamo lo chef Thierry Marx, che nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti a livello internazionale (dalle stelle Michelin al premio di "chef dell'anno" della guida Gault & Millau). Stagionalità, prodotti locali e sostenibilità sono i tratti distintivi della sua cucina.

Dove: Tour Eiffel, 1° piano, Champ de Mars, 75007 Paris

Restaurant Georges

All'ultimo piano del Centre Pompidou (museo imperdibile non solo per la sua vasta collezione d'arte moderna e contemporanea ma anche per la sua struttura architettonica decisamente originale) si trova l'elegante Restaurant Georges, da cui è possibile godere di una splendida vista su Parigi e sui suoi principali monumenti (Notre Dame, Tour Eiffel, ecc.). Spesso accostato al set di un film di Stanley Kubrick, il ristorante è stato progettato dagli architetti Dominique Jacob e Brendan Mc Farlane, che hanno ideato un design minimalista ma eccezionalmente all'avanguardia. Con le sue linee moderne e i rivestimenti di alluminio e gomma, può essere perfettamente scambiato per un'opera d'arte. Propone un menu eclettico di piatti francesi, americani e asiatici, che mettono in risalto prodotti freschi e di alta qualità.

Dove: Centre Georges Pompidou, Place Georges Pompidou, 6° piano, 75004 Paris

Les Ombres

Racchiuso tra pareti e soffitti di vetro, sulla terrazza del Musée du Quai Branly - Jacques Chirac, il ristorante Les Ombres offre una meravigliosa vista sulla città. Trae il nome dalla vicina Tour Eiffel, che durante il giorno proietta la sua ombra sulle tavole mentre la sera lo illumina con le sue luci scintillanti. Il ristorante (così come l'intero museo) è stato progettato dal celebre architetto Jean Nouvel, l'uomo che ha rivoluzionato il paesaggio architettonico francese. Arredato con eleganza e un tocco di modernità, accoglie gli ospiti in un ambiente confortevole e raffinato. Spettacolari al pari della vista sono le proposte culinarie. Propone una versione innovativa della grande cucina francese, liberamente ispirata al Mediterraneo e nutrita dal rispetto intransigente dei prodotti. I sapori sono forti, le preparazioni delicate e sempre deliziose.

Dove: 27 Quai Jacques Chirac, 75007 Paris

TOO Restaurant

Un altro ristorante panoramico assolutamente da non perdere è l'esclusivo TOO Restaurant. Racchiuso in un cubo di vetro a 100 metri di altezza, regala prospettive uniche (soprattutto di notte) sulla Senna, la Tour Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame e la Basilica del Sacro Cuore. Si trova all'interno del TOO Hotel, l'albergo a 4 stelle situato sulla sommità (tra il 17° e il 27° piano) di una delle Tours Duo progettate dall'archistar Jean Nouvel. Il design e l'arredamento portano la firma del designer francese di fama mondiale Philippe Starck, noto per lo stile unico e innovativo, che combina eleganza e funzionalità. Per quanto riguarda l'offerta gastronomica, lo chef Benjamin Six propone una cucina d'ispirazione internazionale, contemporanea e cosmopolita, che mescola sapientemente sapori, influenze e desideri.

Dove: 65 Rue Bruneseau, 75013 Paris

Bonnie

Bonnie è il ristorante (ma anche bar e club) dell'elegante So/Paris, l'hotel a 5 stelle situato a pochi passi dall'Île Saint-Louis. Occupa gli ultimi due piani della Tour Morland ed offre una vista impareggiabile sulla città e sui suoi monumenti più famosi, tra cui l'iconica Tour Eiffel. Il nome rende omaggio al sound e allo spirito del 1968, anno in cui venne pubblicato il celebre album Bonnie e Clyde di Serge Gainsbourg e Brigitte Bardot. Con la sua moquette psichedelica, le panche in velluto e i materiali naturali come pelle e legno, immerge gli ospiti in una calda atmosfera ispirata agli anni '60 e '70. Propone una cucina contemporanea e creativa, che privilegia i frutti di mare e le carni accuratamente selezionate. Cenare qui, dopo un drink al tramonto, aspettando che la Tour Eiffel cominci a brillare delle sue luci scintillanti è un'esperienza imperdibile.

Dove: 10 Rue Agrippa d'Aubigné, 75004 Paris

Leggi anche