Saint-Malo

Una delle mete turistiche più amate della Bretagna

Situata sulla Côte d'Emeraude, a breve distanza dal Mont Saint-Michel, Saint-Malo è tra le mete turistiche più apprezzate della Bretagna. Luogo di storia e di leggende, patria di illustri personaggi, nasconde mille tesori ed offre un paesaggio scenografico e mutevole. Il suo litorale, affacciato sul Canale della Manica, è esposto allo spettacolare fenomeno delle maree, che sono tra le più grandi d'Europa. Con la bassa marea si creano ponti di sabbia tramite i quali è possibile raggiungere a piedi una serie di isolotti di granito. Quando invece c'è l'alta marea, dai bastioni che circondano la città, si può ammirare un incantevole panorama a perdita d'orizzonte.

Fondata nel XII secolo su un isolotto collegato alla costa, Saint-Malo durante il XVI e XVII secolo divenne uno dei principali porti della Francia, utilizzato come base sia dalle navi mercantili sia dai velieri dei corsari che agivano per conto del governo contro la costante minaccia degli inglesi. Nel XVIII secolo i corsari René Duguay-Trouin e Robert Surcouf trasformarono la cittadina nel loro regno. Incendiata e quasi totalmente distrutta dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, la città fu ricostruita in maniera identica a prima grazie alla tenacia dei suoi abitanti. Oggi Saint-Malo è una rinomata località balneare proiettata al futuro ma con radici fortemente radicate nel passato.

La visita di Saint-Malo non può che iniziare dal pittoresco centro storico, chiamato Intra-Muros (letteralmente "all'interno delle mura"). Sebbene sia stato ricostruito, non ha perso il fascino di un tempo. Interamente circondato da bastioni, è caratterizzato da un labirinto di strette vie, fiancheggiate da maestose residenze di mercanti e dimore di capitani di vascelli, che si aprono su graziose piazze. Il centro storico annovera oltre 50 edifici classificati come "monuments historiques". Per ammirare la città vecchia da una prospettiva davvero unica passeggiate lungo il cammino di ronda delle mura. Il giro dei bastioni è una delle esperienze più belle da fare a Saint-Malo.

Il monumento simbolo della città è la Cathédrale Saint-Vincent, la cui architettura mescola lo stile gotico e romanico. Fu edificata tra il XII e il XVIII secolo ma, distrutta dai bombardamenti dell'agosto del 1944, fu ricostruita e riconsacrata nel 1971. L'interno, che deve la sua luminosità alle splendide vetrate di Jean Le Moal, ospita le tombe del corsaro Duguay-Trouin e dell'esploratore Jacques Cartier, che nel 1535 ricevette proprio in questa chiesa la benedizione prima di partire alla scoperta del Canada. Alle spalle della cattedrale, Rue Saint-Vincent conduce in Place Chateaubriand, dominata dal mastio quattrocentesco del castello. Costruito tra il XV e XVI secolo dai duchi di Bretagna, offre un meraviglioso panorama sulla città. All'interno delle mura si trova anche la Demeure de Corsaire, un magnifico hôtel particulier costruito nel 1725 per François-Auguste Magon de la Lande, uno degli armatori più illustri di Saint-Malo.

Fuori dalle mura spicca il Fort National, austero bastione eretto nella seconda metà del XVII secolo su progetto dell'architetto militare Sébastien Le Prestre de Vauban, con un passato di fortezza militare e di dimora privata. Il forte, da cui si gode una bella vista delle mura cittadine, è situato sulla sommità di una formazione rocciosa ed è raggiungibile solo con la bassa marea.

Tra le altre cose da vedere fuori dalle mura si segnalano: il Fort de la Cité d'Alet, in cui è ospitato il Mémorial 39/45, che ripercorre i tragici eventi svoltisi a Saint-Malo durante la guerra; la Tour Solidor, costruita nel 1382 ma restaurata nel XVII secolo, formata da tre torri affiancate; e il Musée Jacques Cartier, allestito in quella che fu la residenza del famoso navigatore.

Saint-Malo deve parte della sua popolarità alle sue belle spiagge sabbiose che nel periodo estivo richiamano numerosi turisti, soprattutto inglesi. La più grande, e probabilmente una delle più belle in assoluto della Francia, è la Plage du Sillon, che si estende per circa 3 chilometri e da cui si può godere di splendidi tramonti. Imperdibile è pure la Plage de Bon Secours, dove potrete fare il bagno in una grande piscina alimentata dalle maree. Nei pressi delle spiagge è inoltre possibile praticare diverse attività nautiche. Non è un caso che Saint-Malo sia considerata la capitale francese della vela accogliendo ogni quattro anni nel mese di novembre la celebre regata transatlantica Route du Rhum.

Come arrivare a Saint-Malo da Parigi

Potete raggiungere la cittadina bretone di Saint-Malo comodamente in treno diretto da Parigi. I treni ad alta velocità TGV inOui partono dalla stazione di Montparnasse (Gare Montparnasse) e raggiungono Saint-Malo in sole 2 ore e 30 minuti circa (tragitto variabile da 2 ore e 20 a 2 ore e 50 minuti). Normalmente vi sono dei treni che partono alle 07:00 del mattino da Parigi e arrivano a Saint-Malo intorno alle ore 10:00 associabili a treni di rientro tra le 17 e le 19 circa. Grazie alla frequenza dei treni e alla comoda durata del tragitto,  è tranquillamente possibile organizzare un'escursione di un giorno da Parigi a Saint-Malo, con rientro di sera (benché la destinazione meriterebbe almeno una notte!).
Il costo del biglietto varia a seconda della stagionalità, a partire da € 39 a persona a tratta.

Leggi anche