Saint Michel

Punto di ritrovo dei giovani francesi, all'interno del Quartiere Latino

Venendo dall’Ile de la Cité, non potrete non notare la grande fontana omonima che sorge al centro del boul’mich’ (così in modo confidenziale il boulevard St. Michel) e che è sempre piena di ragazzi che lì attendono gli amici ritardatari, essendo questo, per ovvi motivi, il punto di ritrovo preferito.

Attraversate il boulevard e vi troverete in un dedalo di viuzze –le rue de la Huchette, de la Harpe, du Chat-qui-pèche e Saint Séverin- costellate di ristoranti turistici, greci o francesi (numerosi sono quelli che fanno la fonduta).
Interessanti in questa zona sono la chiesa gotica di Saint Séverin, nata nell’XI secolo su una necropoli merovingia, e quella di Saint Julien le Pauvre, una delle più antiche chiese parigine, ove, nel medioevo, si teneva la cerimonia dell’elezione del rettore dell’università. Proseguendo, troverete il giardinetto dello square Viviani e la rue de la Bûcherie con la deliziosa libreria inglese in stile inconfondibilmente anglo-sassone (Shakespeare & Company: 37 rue de la Bûcherie; aperti dalle 10 alle 23; http://www.shakespeareandcompany.com/).

Fermata Metro: St. Michel (linea 4; RER B).