Scoperta a Parigi una necropoli gallo-romana
photo © Sciences et Avenir
Nel corso dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria suburbana RER B è stata scoperta una vasta necropoli di epoca gallo-romana. Il sito, affidato agli archeologi dell'Institut national de recherches archéologiques préventives (Inrap), si trova all’incrocio tra Avenue de l'Observatoire e Denfert-Rochereau, nel 14° arrondissement.
Lo scavo ha portato alla luce cinquanta tombe ad inumazione (databili al II secolo d.C.) appartenenti alla grande necropoli gallo-romana a sud di Lutèce (l'antica "città" di Parigi), nota come "nécropole Saint-Jacques", in una porzione di terreno che è sfuggita a numerosi lavori stradali, tra cui la costruzione della RER B negli anni '70 del secolo scorso. Il ritrovamento testimonia così un'estensione verso ovest del presunto limite della necropoli.
La maggior parte delle conoscenze di questa necropoli derivava dalle osservazioni fatte nel XIX secolo, durante i grandi lavori che coinvolsero la città, di una piccola parte delle tombe ad inumazione e ad incinerazione che la componevano. All'epoca lo studio del corredo archeologico indicò un uso regolare dello spazio funerario dall'inizio del I secolo fino al III secolo, per iniziare ad essere abbandonato nel IV secolo.
I reperti rinvenuti con l'attuale scavo sono, per gli esperti, di eccezionale valore. Come ha affermato Camille Colonna, responsabile per le Ricerche archeologiche del cantiere, lo scavo consentirà, grazie allo studio delle diverse modalità di sepoltura, della popolazione presente nonché degli arredi associati, di affinare la datazione e la durata d'uso della necropoli. La sua analisi fornirà inoltre preziose informazioni sugli stili di vita dei Parisii.