Viaggiare in Francia, i luoghi più belli, cosa vedere e come raggiungerli da Parigi

Città di Strasburgo © Pixabay

Se avete in programma un viaggio a Parigi, che sia un fugace week-end o una vacanza di più giorni, non potete perdervi l'occasione di scoprire almeno un'altra incantevole regione in Francia, per assaporarne l'atmosfera più dolce e autentica, collegandovi in maniera comoda e rapida grazie ad un efficiente rete di treni veloci con partenza dalla capitale. Qualunque sia l'idea di viaggio che avete in mente, le opzioni sono pressoché infinite. In Francia non manca proprio niente: città d'arte e ricche di storia, suggestivi villaggi, imponenti montagne da esplorare, splendide spiagge, rinomati vigneti, monumenti straordinari e grande ricchezza enogastronomica. Le sue regioni, ognuna dotata di grande fascino e caratteristiche peculiari, compongono un mosaico inimitabile, interamente da scoprire.

Quali sono le regioni francesi e i territori d'Oltremare

La Francia (ufficialmente Repubblica francese) ha una superficie di 675.417 km², si estende principalmente in Europa Occidentale (la cosiddetta Francia metropolitana e la Corsica) ma possiede anche alcuni territori d'oltremare non situati nel continente europeo. La Francia d'Oltremare rappresenta i territori dell'ex Impero coloniale francese del XVI e XX secolo e comprende territori situati in America, Oceania, Oceano Indiano e Antartide.
I terriroti d'oltremare francesi sono soggetti a regimi amministrativi e legali molto diversi tra loro e sono suddivisi come segue.

5 Dipartimenti DOM (Départements d'outre-mer) che corrispondono a 5 identiche Regioni d'oltremare ROM (Régions d'outre-mer):
- Guadeloupe (nel sud del Mar dei Caraibi);
- Martinique (nell'arcipelago delle Piccole Antille);
- Guyane (sulla costa nord-orientale del Sudamerica);
- La Réunion (nell'Oceano Indiano);
- Mayotte (arcipelago dell'Oceano Indiano tra il Madagascar e la costa del Mozambico).

5 Collettività d'oltremare COM (Collectivités d'outre-mer):
- Polinesia francese (circa 100 isole nel Pacifico del Sud);
- Saint-Pierre e Miquelon (nell'oceano Atlantico al largo del Canada)
- Saint-Barthélemy (un gruppo di isole nelle Piccole Antille);
- Saint-Martin (la parte settentrionale dell'isola di Saint Martin nelle Piccole Antille);
- Wallis e Futuna (nell'Oceano Pacifico).

1 Collettività sui generis
- Nuova Caledonia (nella zona sud-occidentale dell'Oceano Pacifico).

1 Territorio d'oltremare
- Terre australi e antartiche francesi (Isole del Canale di Mozambico, dell'Oceano Indiano e Terra Adelia in Antartide).

1 Proprietà demaniale dello Stato gestita dal Ministero dell'Oltremare
Clipperton (atollo francese situato nell'oceano Pacifico, a 1280 km a ovest del Messico).

La Francia ha una popolazione di 68.303.234 (di cui 2,8 milioni di abitanti nei territori d'oltremare) ed è suddivisa in 13 regioni (divisione amministrativa di primo livello). A partire dal 1 gennaio 2016, sono entrati in vigore alcuni accorpamenti amministrativi che hanno ridotto il numero delle regioni francesi da 22 a 13.

Ecco l'elenco delle 13 regioni francesi della Francia Metropolitana:

  • Auvergne-Rhône-Alpes (originato dalla fusione di Alvernia e Rodano-Alpi)
  • Bourgogne-Franche-Comté (originato dalla fusione di Borgogna e Franche Comté)
  • Bretagne
  • Centre-Val de Loire
  • Corse
  • Grand Est (originato dalla fusione di Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena)
  • Hauts-de-France (originato dalla fusione di Nord-Pas-de-Calais e Piccardia)
  • Île-de-France
  • Normandie (Bassa Normandia e Alta Normandia)
  • Nouvelle-Aquitaine (Aquitania, Limosino e Poitou-Charentes)
  • Occitanie (Linguadoca-Rossiglione e Midi-Pirenei)
  • Pays de la Loire
  • Provence-Alpes-Côte d'Azur

101 sono invece i dipartimenti (divisione aministrativa di secondo livello) di cui 95 situati in Francia metropolitana, 2 in corsica e 5 nella Francia d'Oltremare.

Come muoversi

Treno, aereo, automobile, camper, bus o in bicicletta ... sono tanti i modi per spostarsi e muoversi in Francia. Ma il mezzo più comodo e veloce è senza dubbio il treno. Insieme al famoso métro di Parigi, il fiore all'occhiello dei trasporti pubblici francesi è costituito dalla vasta rete ferroviaria, gestita dalla SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer Français), che consente di raggiungere ogni angolo del paese (fatta eccezione per alcune zone rurali).

Il principale motivo d'orgoglio della SNCF (e dei francesi) è il TGV (Train à Grande Vitesse), il celebre treno ad alta velocità che collega oltre 230 città in tutta la Francia ed offre pure collegamenti internazionali. La rete TGV, in servizio dal 1981, ha il suo hub più importante a Parigi, da dove le linee principali si dirigono a nord verso Lilla, a est verso Strasburgo, a sud verso Marsiglia e a ovest verso Nantes. Il TGV ha reso i viaggi su lunghe distanze più veloci ed agevoli di quelli aerei.

Viaggiare in treno non è solo la soluzione più pratica e veloce per esplorare la Francia ma anche quella più sostenibile. SNCF è da sempre impegnata nella promozione di una mobilità a basso impatto ambientale. Ed in un momento storico come quello attuale, in cui il rispetto dell'ambiente è una priorità indiscussa, muoversi su rotaia è la scelta vincente. Le emissioni di CO2 generate dal treno sono circa un quinto di quelle dell'aereo e, nel caso dei treni ad alimentazione elettrica (come ad esempio il TGV), sono addirittura inferiori nel momento in cui l'energia proviene da fonti rinnovabili.

Destinazioni in Francia raggiungibili in meno di 3 ore di treno da Parigi

Arrivando in Francia in aereo, in particolare sugli aeroporti di Parigi, potrete trascorrere qualche giorno in capitale e poi partire in treno alla scoperta della Francia. La Ville Lumière è lo snodo centrale della rete ferroviaria francese. Dispone di sette stazioni ferroviarie (Gare du Nord, Gare de l'Est, Gare d'Austerlitz, Gare de Lyon, Gare de Bercy, Gare Montparnasse e Gare Saint Lazare), che smistano il traffico passeggeri verso diverse località della Francia e dell'Europa. Oltre a queste, vi è anche la stazione dell'aeroporto Charles De Gaulle, i cui numerosi collegamenti consentono, a chi non prevede un soggiorno nella capitale, di partire direttamente verso la destinazione di preferenza.

Grazie all'efficiente sistema ferroviario transalpino e ai treni ad alta velocità è possibile raggiungere da Parigi, in breve tempo, le principali città francesi (Lione, Bordeaux, ecc.) ed europee (Amsterdam, Londra, Bruges, ecc.). I maestosi castelli della Loira, l'affascinante Mont Saint-Michel, le spiagge dello sbarco in Normandia, la rinomata località balneare di Saint-Malo, le spettacolari falesie di Étretat e i vigneti della Borgogna sono solo alcune delle innumerevoli attrazioni che si trovano a meno di 3 ore di treno dalla capitale.

Le regioni o città francesi più famose da visitare e facilmente raggiungibili da Parigi

Itinerari in Francia con partenza da Parigi

Alloggi ecosostenibili in Francia

Leggi anche