Aggiornamenti Covid-19 Parigi: principali notizie sui contagi, sulle misure sanitarie e sui viaggi tra Italia e Francia
© photo credit : The Paris Photographer
ultimo aggiornamento: 16/05/2022
Ultime disposizioni governative sul Covid-19 e allentamento delle misure sanitarie in Francia
Dal 15 febbraio 2022
Cambiano le regole relative al “pass vaccinale” per le persone di età superiore a 18 anni e 1 mese: la dose di richiamo deve essere assunta tre mesi dopo la fine del programma vaccinale iniziale e in un periodo di quattro mesi massimo.
Dal 16 febbraio 2022
Riprendono i concerti in piedi, nel rispetto del protocollo sanitario.
Nelle caffetterie e nei bar, dal 16 febbraio è stato nuovamente autorizzato il consumo in piedi.
Le discoteche, chiuse dal 10 dicembre, sono aperte nel rispetto del protocollo sanitario dal 16 febbraio.
Alzare le sagome negli esercizi di accoglienza del pubblico seduto (stadi, sale da concerto, teatri, ecc.). Per accedere a questi luoghi resta obbligatorio l'uso della mascherina, dal 2 febbraio.
Dal 28 febbraio 2022
Dal 28 febbraio la mascherina non è più obbligatoria nei luoghi chiusi soggetti al “pass vaccinale”. L'uso della mascherina al chiuso resta nei trasporti e nei luoghi chiusi non soggetti al pass vaccinale.
Dal 28 febbraio la mascherina non è più obbligatoria nei luoghi chiusi soggetti al “pass vaccinale”. L'uso della mascherina al chiuso resta nei trasporti e nei luoghi chiusi non soggetti al pass vaccinale. Ricordiamo che dal 2 febbraio non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto.
Dal 28 febbraio 2022 indossare la mascherina non è più obbligatorio nelle sale di spettacolo, nelle sale da concerto e nei cinema.
Dal 14 marzo 2022
Dal 14 marzo è sospesa l'applicazione del “pass vaccinale” in tutti i luoghi dove era previsto (luoghi ricreativi e culturali, attività di ristorazione commerciale, fiere, eventi, ecc.).
Dopo il 14 marzo resta comunque in vigore il "pass sanitario” negli ospedali, nelle strutture sanitarie, nelle case di riposo, negli esercizi che accolgono persone con disabilità.
Dal 14 marzo non è più obbligatorio indossare la mascherina. Tutti i luoghi sono interessati, ad eccezione dei trasporti pubblici e delle strutture sanitarie.
Dal 16 maggio 2022
Fine dell'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici.
Da lunedì 16 maggio 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici in Francia (autobus, metro, treni, aerei, taxi). L'uso della mascherina resta obbligatorio nelle strutture sanitarie e medico-sociali (ospedali, farmacie, centri sanitari, laboratori di biologia medica, case di riposo, case di cura, ecc.) per operatori sanitari, pazienti e visitatori.
Negli stessi giorni, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha annunciato la revoca dell'obbligo di indossare la mascherina negli aeroporti e a bordo degli aeromobili nell'Unione europea a partire da lunedì 16 maggio 2022.
Le regole per indossare la maschera possono tuttavia variare a seconda della compagnia aerea e del paese, in particolare sui voli da/per l'Italia è ancora obbligatorio indossare la mascherina FFP2 almeno fino al 15 giugno 2022.
L'uso della mascherina è comunque consigliato alle persone positive al Covid durante i 7 giorni successivi al periodo di isolamento, ai casi di contatto a rischio, alle persone sintomatiche e alle persone vulnerabili. È raccomandata anche nei grandi assembramenti e in luoghi chiusi e poco ventilati, ed in particolare in presenza di persone fragili.
Situazione contagi e vaccinazione in Francia
Per conoscere il numero attuale dei contagi da Covid-19 in Francia è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute Pubblica dove sono costantemente aggiornati tutti i principali indicatori di monitoraggio:
- numero di casi confermati;
- tasso di positività;
- numero di persone vaccinate;
- numero di decessi dovuti al Covid;
- nuove ospedalizzazioni;
- numero ricoveri in terapia intensiva.
Oltre il 90% della popolazione adulta in Francia ha ricevuto la vaccinazione completa. Per verificare i dati aggiornati clicca qui.
Altre misure in vigore
A livello locale potrebbero essere implementate misure specifiche. Diverse restrizioni e misure sanitarie rinforzate sono in vigore nei territori d’oltremare francesi come Guadeloupe, Polinesia, Saint-Martin, Saint-Barthélemy, Martinica e La Réunion dove la situazione epidemica legata al Covid-19 dove si registra ancora una bassa percentuale di vaccinati e un forte aumento dei casi di contagio.
Sono state condivise informazioni ufficiali, per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito web istituzionale di ogni organismo.