Souvenir da Parigi
Non c'è viaggio se non c'è il tradizionale souvenir da portare via! Per molti turisti uno dei piaceri più grandi quando si viaggia è proprio fare, e farsi, un regalo. E nella capitale francese souvenir e regali da portare a casa non mancano di certo. Parigi è la città dell'amore, delle luci, dell'arte e ... dello shopping. E come tale offre tutto quello che si può desiderare. Oltre alle calamite, ai portachiavi a forma di baguette e alle riproduzioni in scala della Tour Eiffel, la Ville Lumière propone una vasta scelta di articoli e di produzioni tipiche per i suoi visitatori. Negozi caratteristici e piccole botteghe fornite di oggetti di ogni genere si alternano a café, musei e chiese. Le stesse Galeries Lafayette Haussmann hanno dedicato ai souvenir uno spazio di 400 m². Difficilmente riuscirete a resistere alla tentazione di acquistare qualcosa.
Cosa comprare a Parigi? Ecco i migliori souvenir da regalare o da portare a casa per voi stessi.
Moda e Profumi
Se amate la moda e siete sempre alla ricerca di capi unici per ravvivare il vostro outfit in maniera davvero chic, non potete tornare a casa senza aver acquistato il classico béret basque, il cappello che maggiormente rimanda allo stile parigino. Anche se viene indossato sempre meno dai francesi, resta comunque uno dei simboli più iconici di Parigi. È stato indossato da poeti e rivoluzionari, prima di diventare un accessorio must-have a cui nessuna fashion victim può rinunciare.
Un altro simbolo dello stile francese, che non può mancare nel guardaroba di ogni donna, è l'intramontabile maglia a righe marinière, resa celebre dalla stilista Coco Chanel. Oltre che per la moda, Parigi è famosa anche per i profumi e per l'eau de toilette. Potete trovare fragranze per tutti i gusti e per tutte le età. E se cercate qualcosa di più esclusivo, molte profumerie offrono anche la possibilità di creare profumi personalizzati.
Arte e Antiquariato
Se siete alla ricerca di qualcosa di veramente unico, recatevi nel pittoresco quartiere di Montmartre, e precisamente in Place du Tertre, la sua piazza principale. L'area è piena di artisti specializzati in caricature pronti a rappresentarvi in belle raffigurazioni più o meno idealizzate o più o meno ironiche. Il ritratto è un simpatico souvenir da appendere al muro che vi ricorderà per sempre quel giorno.
Chi invece vuole assicurarsi qualche pezzo di antiquariato può curiosare nei numerosi antiquari e mercatini delle pulci della città, dove si trova davvero di tutto: libri, opere d'arte, mobili, tappezzeria, specchi, lampade e oggettistica da tavola. Da non perdere anche i famosi bouquinistes, piccole librerie en plein air (da bouquin=libro) che si susseguono con le loro bancarelle sulle strade che costeggiano la Senna. Tra le opere in vendita ci sono vecchie pubblicazioni di libri, fotografie e riviste d'epoca, manifesti originali e litografie numerate.
Specialità enogastronomiche
Se siete dei buongustai e volete comprare qualcosa di tipico, la Francia è anche conosciuta come il Pays du fromage. Perché allora non portarsi a casa qualche pezzo di delizioso formaggio francese? Tra le innumerevoli prelibatezze casearie dei cugini d'oltralpe si segnalano: il Comté, il Brie, il Camembert, il Saint Nectaire, il Coulommiers, il Roquefortt e il Beaufort.
Non mancano poi i souvenir per i golosi di dolci. E quando si parla di pasticceria francese, non esiste prodotto più rappresentativo dei macarons, i fragranti dolcetti dai mille colori formati da due dischi di meringa farciti di morbidi ripieni, che vanno dai più tradizionali come quelli al cioccolato e al caffè, ai più innovativi come quelli con caramello al burro salato. Belli da vedere e buoni da mangiare, sono il souvenir perfetto da regalare ad amici e parenti. Infine, tra le specialità francesi da riportare in patria non potevamo non menzionare lo champagne, il vino simbolo della Francia sin dal XVII secolo, quando il monaco Dom Pierre Pérignon perfezionò la tecnica per rendere il vino frizzante.