Come spostarsi a Parigi dal 18 al 26 luglio 2024, nel periodo dei preparativi della cerimonia di Apertura delle Olimpiadi

© Paris 2024

ultimo aggiornamento 24 giugno 2024 - photo © Paris 2024

Durante i preparativi della cerimonia di apertura, le rive della Senna saranno parzialmente chiuse al traffico con speciali perimetri di sicurezza

Il 26 luglio 2024 si darà ufficialmente il via alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la tanto attesa cerimonia di apertura. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, a Parigi la cerimonia di apertura non si svolgerà in uno stadio bensì lungo la Senna. Le delegazioni olimpiche sfileranno nel cuore di Parigi, a bordo dei suoi battelli fluviali per oltre 6 km, dal Pont d'Austerlitz (a est) fino al Pont de Jena (a ovest), per poi terminare con uno spettacolo straordinario nell'area del Trocadéro, di fronte la Tour Eiffel, dove si installerà la fiamma Olimpica.
Un simile evento richiederà l'implementazione di speciali misure di sicurezza, condizionando la circolazione delle aree interessate dal passaggio della cerimonia e dalle sedi olimpiche temporanee.
Chi visiterà Parigi durante questo periodo, potrà comunque godersi le attività e le attrazioni turistiche che resteranno aperte (ad eccezione di alcune date) con alcune limitazioni e regole di accesso specifiche.
Se avete in programma un viaggio a Parigi nel periodo dal 18 al 26 luglio, consultate la nostra guida con alcune informazioni utili per i vostri spostamenti e le vostre visite.

In breve. Cosa c'è da sapere

  • 1. Saranno installati dei perimetri di sicurezza lungo le rive della Senna. In alcune di queste zone sarà richiesto un qr code per accedervi.
  • 2. Trasporti pubblici: chiusura di tutte le stazioni metro e RER nella zona SILT (perimetro di sicurezza grigio) e deviazione delle linee dei bus che attraversano il perimetro.
  • 3. Tutti i quais della Senna (alti e bassi) saranno chiusi alla circolazione. La maggioranza dei ponti saranno chiusi tra il Pont D'Austerlitz e il Pont Bir-Hakeim.
  • 4. I musei e le attrazioni che sono situate sulle rive della Senna (come Louvre, Orsay e Tour Eiffel) saranno chiusi il 25 e il 26 luglio. La circolazione fluviale sarà completamente sospesa dal 20 luglio alle 2:00 al 27 luglio alle 12:00. Nel restante dei giorni i musei saranno regolarmente aperti ma la gran parte di essi richiederà la prenotazione online obbligatoria e gli accessi dei visitatori saranno effettuati attraverso dei corridoi specifici oltre la zona grigia (in questo modo non vi sarà la necessità di avere un qrcode per accedervi).
  • 5. ll 26 luglio a partire dalle 13:00 (fino all'indomani), la circolazione sulle Rive della Senna sarà molto limitata, con ampliamento delle zone di sicurezza a traffico limitato.

1. Perimetri di sicurezza (zone grigie e zone rosse) con accesso regolamentato dal 18 al 26 luglio 2024 

Dal 18 al 26 luglio alle ore 13:00, si lavorerà ai preparativi della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici e per questo la Prefettura di Parigi allestirà dei perimetri di sicurezza sulle rive della Senna al fine di garantire la protezione dei siti e delle persone durante della Cerimonia di apertura.

Verranno attivati ​​due perimetri di sicurezza con specifiche condizioni di accesso:
→Perimetro rosso: accesso libero e illimitato per pedoni e ciclisti. La circolazione è vietata ai veicoli a motore, salvo eccezioni, presentando un giustificativo al posto di blocco della polizia (senza previa registrazione per ottenere il Games Pass).
→Perimetro SILT (grigio): ogni persona maggiore di 13 anni deve esibire alla polizia lasciapassare QR Code Pass Jeux accompagnato da un documento di identità. Il Pass Jeux o  Games Pass è un pass personale digitale in forma di QRcode da presentare ai varchi perimetrali.

Il pass è richiesto solo a chi attraversa i perimetri di sicurezza SILT. In altre zone di Parigi, alcun pass è richiesto per spostarsi. Ma come identificare i perimetri di sicurezza ? Basta consultare www.anticiperlesjeux.gouv.fr. Il sito offre una mappa interattiva che visualizza i perimetri di sicurezza in base alle date.

Come richiedere il qr code?

Il pass è gratuito e per ottenerlo bisogna compilare un form online sul sito https://www.pass-jeux.gouv.fr ( disponibile in francese o inglese).

Dovrete inserire le informazioni personali e i documenti giustificativi a seconda del motivo della vostra richiesta. Il lasciapassare Qr Code è soggetto ad approvazione e sarà inviato dopo la convalida della richiesta.

Selezionare " I wish to apply for a pass for the grey zone..." e poi successivamente specificare se si ha bisogno di un pass per una persona (a piedi o in bicicletta) o per un veicolo (motorizzato).

Attenzione! Il lasciapassare vi occorre quindi SOLO SE DOVETE ATTRAVERSARE la zona SILT GRIGIA (a piedi e in auto) e la zona rossa  (solo in auto) IN QUESTI GIORNI. In caso contrario non dovete farlo. Se ad esempio visitate il quartiere di Montmartre (a piedi o in auto) che è situato al di fuori delle zone SILT e rosse, non dovete fare alcun pass.

2. Come muoversi a Parigi dal 18 al 26 luglio e quali sono le stazioni della metro chiuse

Come spostarsi in bici o a piedi:

- Potrete muovervi liberamente all'interno del perimetro rosso (e al di fuori del perimetro, nel resto della città di Parigi).

- Per circolare all'interno del perimetro grigio SILT sarà invece necessario fornire prova di un motivo (visita al museo, ristorante, prenotazione alberghiera, ecc.). Dovrete registrarvi dunque sulla piattaforma per ottenere un Pass Jeux (come sopra indicato).

Come spostarsi con i mezzi pubblici:

I trasporti pubblici funzioneranno regolarmente. Tuttavia, alcune stazioni della metropolitana e della RER, che si trovano direttamente all'interno del perimetro SILT, saranno chiuse. Ecco la lista delle stazioni chiuse:

Linea 1 : Champs-Elysées – Clémenceau (dal 20 luglio), Concorde et Tuileries
Linea 4 : Cité
Linea 5 : Quai de la Rapée
Linea 6 : Trocadéro et Passy
Linea 7 : Pont-Neuf, Châtelet et Pont Marie
Linea 8 : Concorde
Linea 9 : Alma – Marceau, Iéna (uniquement le 24 juillet) et Trocadéro
Linea 11 : Châtelet
Linea 12 : Concorde
Linea 13 : Champs-Elysées – Clémenceau (dal 20 luglio)
RER C : Champ de Mars – Tour Eiffel, Pont de l’Alma e  Musée d’Orsay
Le chiusure relative alla stazione di Châtelet riguardano unicamente il settore Senna (linee 7 e 11).

Calendario di chiusura delle stazioni dei Tram

Porte d'Issy:  Linea T2:  dal 25 luglio all'11 agosto 2024 e dal 29 agosto al 7 settembre 2024

Porte de Versailles Linea T2: dal 25 luglio all'11 agosto 2024 e dal 29 agosto al 7 settembre 2024 - Linea T3a: dal 25 luglio all'11 agosto 2024

 e dal 29 agosto al 7 settembre 2024

Colette Besson Linea T3b: dal 27 luglio al 10 agosto 2024 e dal 29 agosto all'8 settembre 2024

 

Le linee dei bus che attraversano i due perimetri di sicurezza saranno deviate nel periodo dal 18 al 26 luglio.

 

Se viaggiate in taxi, VTC o mini bus:

- Potete muoverti liberamente all'interno del perimetro rosso (e ovunque a Parigi, eccetto zona grigia), senza Pass Jeux.

- Taxi, VTC o minibus non saranno invece autorizzati nel perimetro grigio, SILT, durante questo periodo.

 

Se viaggiate con il vostro veicolo:

- Non è possibile accedere al perimetro rosso né nel perimetro grigio, SILT.

- La deroga è possibile se avete prenotato un alloggio che è situato in una delle due zone (grigia o rossa) e dispone di un parcheggio privato (non sulla strada). In questo caso, se circolate in zona rossa vi basterà esibire un giustificativo alle forze dell'ordine all'ingresso del perimetro. Se circolate nella zona grigia SILT, sarà necessario esibire un Pass Jeux + giustificativo e documento d'identità.

Altre deroghe possibili: qui

 

Se viaggiate con un veicolo PMR con disabili a bordo:

- Potete spostarvi liberamente all'interno del perimetro rosso (e può esserlo a Parigi), senza necessità di Pass Jeux.

- Non sarà possibile circolare all'interno del perimetro grigio SILT,  eccetto se il vostro domicilio o la vostra attività professionale sono situate in uno di questi due perimetri. In questo caso il Pass Jeux è necessario. 

Se viaggiate in bus turistico privato:

- Nessun pullman potrà circolare in questi due perimetri (SILT e rosso).

Calendario chiusure delle stazioni Metro (oltre il periodo della cerimonia) da giugno a settembre 

Champs-Elysées-ClemenceauLinee 1 e 13: fermate chiuse dal 20/07 al 11/08 incluso, poi dal 22/08 al 08/09 incluso.
ConcordeLinee 1 e 8: fermate chiuse dal 17/06 al 01/09. Fermata della linea 12 chiusa dal 17/05 al 21/09.
TuileriesLinea 1: fermata chiusa dal 17/06 al 01/09.

3. Come attraversare la Senna dal 18 al 26 luglio alle 13:00 - Ponti aperti

Puoi attraversare la Senna attraversando i ponti aperti (in azzurro sulla Mappa):
- Pont d'Iéna (escluso dal 22 luglio)
- Ponte degli Invalidi
- Passerella Sédar-Senghor (solo pedoni)
- Ponte Notre Dame
- Ponte Sully
- Piccolo ponte del cardinale Lustiger.
- Tutti i ponti prima del ponte Austerlitz (verso est) e dopo il Pont de Jena verso ovest restano aperti (i ponti Bir Hakeim e il Pont Charles De Gaulle ad esempio, non chiuderanno al traffico.

4. Attività turistiche che restano accessibili, all'interno del perimetro di sicurezza dal 18 al 26 luglio ore 13:00

Nel perimetro rosso i musei e le attività turistiche resteranno liberamente accessibili ai pedoni e ciclisti, senza documenti giustificativi. In questo contesto è regolamentato solo l'accesso motorizzato.
All'interno del perimetro SILT (grigio), i siti turistici, gli alberghi e gli altri
alloggi commerciali, resteranno aperti. La loro accessibilità è tuttavia condizionata dall'ottenimento di un Pass Jeux, che sarà concesso solo dietro presentazione della prova della prenotazione (ricordate di attendere l'effettiva convalida del pass, dopo aver effettuato la vostra richiesta sul sito https://www.pass-jeux.gouv.fr/demande/).
Alcuni istituti culturali situati all'interno del perimetro SILT (grigio) rimarranno accessibili grazie a passaggi specifici esenti di Pass Jeux. È il caso del Museo del Louvre (che però sarà comunque chiuso il 25 e 26 luglio), la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Museo Branly e l'Istituto del Mondo Arabo che sarà accessibile presentando il biglietto, senza necessità  di Pass Jeux. Sarà tuttavia richiesto il biglietto come giustificativo per l'ingresso al museo/monumento.
Le crociere fluviali sulla Senna saranno completamente ferme dal 20 al 26 luglio. Bus turistici e altre attività itineranti, come Tootbus e Big Bus, offriranno percorsi alternativi.

5. Cosa succede dopo le ore 13:00 del 26 luglio (fino all'indomani)

ll 26 luglio a partire dalle 13:00, la circolazione sulle Rive della Senna sarà molto limitata.
I perimetri rosso e grigio (SILT) saranno ampliati, pur mantenendo invariate le condizioni di accesso dei giorni precedenti per i pedoni, le biciclette e per i veicoli a motore.

Gli spettatori muniti di biglietto o di pass di accesso gratuito potranno, su presentazione di biglietti e documento di identità, accedere alle aree di accoglienza del pubblico sui quais bassi e alti a partire dalle ore 15:30.
La circolazione dei veicoli a motore nella zona SILT sarà vietata dopo le ore 13:00. Alcuni ponti potranno essere attraversati fino alle 19:00. In seguito, l'attraversamento dei ponti non sarà più possibile.
I ponti non interessati dai perimetri di sicurezza, ovvero quelli prima del ponte Austerlitz (chiuso) e quelli dopo il ponte Bir Hakeim rimarranno aperti e la circolazione sarà possibile. La maggior parte dei siti culturali delle zone grigie e rosse resterà chiusa il 26 luglio.

TABELLA DI RIEPILOGO - ZONE E SPOSTAMENTI DAL 18 AL 26 LUGLIO

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

4 siti web da tenere a mente per tutte le informazioni aggiornate sui Giochi Olimpici e Paralimpici

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Anticiper les Jeux

Questo sito offre una carta interattiva per comprendere meglio dove sono situate le zone di sicurezza, informazioni e consigli per anticipare gli spostamenti durante il periodo delle Olimpiadi.

Sito web: https://anticiperlesjeux.gouv.fr/

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Sito Ufficiale della Municipalità di Parigi

E' il sito ufficiale della municipalità di Parigi, vi offre anche la possibilità di iscrivervi ad una newsletter dedicata al periodo dei Giochi Olimpici. 

Sito web: https://www.paris.fr/jeux-2024

 

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Paris Je t'aime sito ufficiale dell'Ente del turismo di Parigi

Sul sito ufficiale dell'Ente del Turismo di Parigi troverete tantissime informazioni anche in lingua italiana. Informazioni pratiche ma anche suggerimenti su cose da fare a Parigi durante l'Estate 2024.

Sito web: https://parisjetaime.com

Non dimenticate di scaricare anche la loro app ufficiale My.parisjetaime.com

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Pass Jeux dove richiedere il QRCode

Attraverso questa piattaforma potrete ottenere una deroga a circolare nei perimetri di sicurezza installati dal 18 al 26 luglio 2024.

Sito web: https://www.pass-jeux.gouv.fr/

Le informazioni presenti in questa pagina sono state elaborare sulla base dei documenti forniti dall'Ufficio del Turismo Paris Je t'aime e attraverso la consultazione dei siti indicati.  Questi dati sono da ritenersi tuttavia puramente indicativi e suscettibili di eventuali errori, imprecisioni. Vi invitiamo a consultare i siti ufficiali sopra indicati per verificare le informazioni indicate e approfondire con ulteriori dettagli. Si ringrazia Paris Je t'aime per il supporto fornito a tutti i partner ufficiali nel periodo di preparazione ai Giochi Olimpici ♥️

Leggi anche