SPOT24 : la Mostra Olimpica, sport e culture urbane
© Thierry Favatier
Un nuovo punto di accoglienza dedicato ai Giochi Olimpici
Le Olimpiadi 2024 a Parigi non sono poi così lontane! Ecco che nasce un nuovo punto d'accoglienza dell'Ufficio del Turismo di Parigi, dedicato ai Giochi, che offrirà un'esperienza inedita a tutti i visitatori qualche mese prima della data di inizio ufficiale dei Jeux Olympiques.
SPOT24, così è stato ribattezzato questo nuovo luogo dalle diverse sfaccettature, si trova proprio vicino allo stadio Emile Anthoine al 101 quai Jacques Chirac, nel 15°arrondissement ovvero nel cuore del dispositivo delle JOP 2024. Un nuovo spazio, quindi, di 1.000 m² che offre un programma di eventi diversificato, sotto la direzione artistica di François Gautret.
Nella sede dell'Ufficio del Turismo Paris Je t'aime ( che fino ai primi mesi del 2024 era sita nell'Hôtel de Ville) , troverete i classici servizi di accoglienza, come informazione e biglietteria turistica, in più il café SPOT24 e la sua boutique di merchandising di Parigi 2024.
Nella boutique SPOT24 potrete acquistare i biglietti per le mostre e le attività prettamente turistiche e quelle legate ai Giochi Paris 2024. In più nella boutique sono disponibili prodotti e gadget provenienti da una collezione olimpica inedita e un'altra che unisce streetwear e artisti di street art.
Vero e proprio luogo di vita, il caffè SPOT24 sarà invece aperto a tutti e proporrà una pausa gourmet con ricette francesi utilizzando prodotti provenienti rigorosamente dalla regione parigina. E con il bel tempo, il caffè offre una bellissima terrazza sulle rive della Senna.
Tappa obbligata verso la Torre Eiffel dalla metropolitana Bir Hakeim, SPOT24 vivrà al ritmo di eventi e mostre come la mostra Olimpica SPOT24 - l’Exposition Olympique, sport et cultures urbaines- che metterà in luce le sei nuove discipline olimpiche.
La mostra Olimpica: sport e culture urbane
La mostra temporanea SPOT24 - l’Exposition Olympique, sport et cultures urbaines presenta le sei nuove discipline olimpiche dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Se il BMX freestyle, lo skateboard, l'arrampicata sportiva, il surf e il basket 3x3 erano già presenti nel 2020 a Tokyo, nel 2024 sono raggiunti dal Breaking (breakdance).
Firmata da François Gautret - produttore della mostra evento «Hip-Hop 360» alla Philharmonie di Parigi, SPOT24 - l’Exposition Olympique, sport et cultures urbaines propone questa volta un focus su questi nuovi sport, nonché il loro legame con le culture urbane.
In questa occasione vengono svelati tutti i segreti di queste nuove discipline attraverso numerose opere e archivi provenienti dalla collezione del Museo Olimpico di Losanna e delle creazioni originali. Per tutta la sua durata, la mostra proporrà una ricca programmazione culturale destinata a tutti i tipi di pubblico: animazioni, sfide, iniziazioni sportive... e un concorso di artisti e atleti di fama mondiale!
Informazioni Utili
Quando: da aprile a dicembre 2024
Indirizzo: 101 quai Jacques Chirac, 75015 Paris
Metropolitana: Bir-Hakeim - Passy - Dupleix
RER C: Champs de Mars - Torre Eiffel