Tour Saint-Jacques
© photo Emilie Chaix/Ville de Paris
Offre una delle più belle viste panoramiche di Parigi
Nel cuore di Parigi, a pochi passi dall'Hôtel de Ville e dalle boutique di Rue de Rivoli, si innalza la Tour Saint-Jacques, che rappresenta l'unica parte ancora esistente dell'antica Église Saint-Jacques-de-la-Boucherie. Molto amato dai surrealisti, questo solitario campanile da cinque secoli domina il paesaggio sulla rive droite della Senna. Dalla sua cima si può godere di una spettacolare vista panoramica che abbraccia la Basilica del Sacro Cuore, la Tour Eiffel e la Cattedrale di Notre-Dame.
Secondo la tradizione, la chiesa fu fondata da Carlo Magno per custodire una reliquia di San Giacomo il Maggiore, anche se gli storici non sono mai stati in grado di confermarlo. Costruita nel cuore del quartiere della Grande Boucherie (Grande Macelleria), fu chiamata Église Saint-Jacques-de-la-Boucherie per distinguerla dall'Église Saint-Jacques du Haut-Pas, situata sulla rive gauche. Qui furono sepolti illustri parrocchiani che avevano fatto ingenti donazioni, come il famoso scrittore e alchimista francese Nicolas Flamel. La chiesa venne ampliata più volte, in particolare nel XVI secolo. Nel 1509 iniziò l'edificazione di un nuovo campanile, l'attuale Tour Saint-Jacques, su progetto degli architetti Jehan de Félin, Julien Ménart e Jean de Revier. La costruzione fu completata nel 1523.
Nel 1648 il matematico e fisico francese Blaise Pascal sfruttò l'altezza del campanile per condurre alcuni esperimenti sulla pressione atmosferica e sulla densità dell'aria. Divenuta bene nazionale, la chiesa fu demolita durante il governo del Direttorio nel 1797 e le sue pietre furono vendute per finanziare le guerre che avrebbero reso famoso Napoleone. Solo il campanile venne risparmiato e in seguito un imprenditore di nome Dubois vi stabilì una fabbrica di pallini di piombo. Pur essendo scampata alla distruzione, la torre subì due rovinosi incendi (nel 1819 e nel 1823) che le arrecarono notevoli danni. Riacquistata dalla città di Parigi nel 1836, venne restaurata sotto la direzione dell'architetto Théodore Ballu. Nell'ambito dei lavori di trasformazione della città ad opera del Barone Haussmann, fu realizzata una piccola piazzetta attorno alla torre, denominata Square de la Tour Saint-Jacques.
Classificata come monumento storico di Francia dal 1862, la torre è stato oggetto di ulteriori interventi di restauro nel 1937 e tra il 2006 e il 2009, dai quali è emerso che molte decorazioni risalgono all'epoca tardo-medievale in cui fu costruita (e non al restauro ottocentesco). Piccola curiosità: sulla sommità della costruzione, una piccola stazione meteorologica utilizzata dall'Observatoire de Montsouris ha registrato dati dal 1885 fino alla ristrutturazione del 2009.
La Tour Saint-Jacques è uno dei punti di partenza dei quattro percorsi francesi del Cammino di Santiago, la rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l'Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago de Compostela (nel nord-ovest della Spagna), dove secondo la tradizione cristiana sono custodite le spoglie di San Giacomo il Maggiore. La via Turonensis inizia ai piedi della torre per poi snodarsi attraverso alcune tra le più importanti città francesi. Nel 1998 71 monumenti, tra cui la Tour Saint-Jacques, e 7 tratti del Cammino di Santiago in Francia sono stati iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
La torre è uno splendido esempio di stile gotico flamboyant ed è ricca di dettagli architettonici di notevole interesse. Strette finestre si alternano a nicchie sormontate da guglie e pinnacoli, entro le quali stanno un gran numero di statue. Sulla sommità della torre sono collocate: quattro sculture raffiguranti con i rispettivi simboli i santi evangelisti Marco (il Leone), Luca (il Toro), Giovanni (l'Aquila) e Matteo (l'Angelo); e la statua di San Giacomo il Maggiore, realizzata da Paul Chenillon nella seconda metà del XIX secolo. Un'altra statua, raffigurante Pascal, è posta alla base della torre sotto le volte.
Da non perdere è l'incantevole vista a 360° che si può ammirare dalla terrazza sommitale sospesa a 54 metri di altezza. Per raggiungere la cima bisogna salire circa 300 gradini, l'equivalente di un edificio di 16 piani, ma ne vale davvero la pena. La torre è visitabile da maggio a novembre. Le visite guidate sono offerte dall'associazione culturale MagmaCultura, in collaborazione con la città di Parigi, solo su prenotazione.
© photo Ville de Paris
Giorni e orari di apertura
visitabile | da maggio a novembre |
---|---|
dal venerdì alla domenica | dalle 10:00 alle 18:00 |
Tariffe biglietti d'ingresso
prezzo | € 12 (tariffa adulti) / € 10 (tariffa ridotta) |
---|
Informazioni utili
Sito ufficiale: Tour Saint-Jacques Tel.: +33 (0) 1 78 90 26 67
Indirizzo: Square de la Tour Saint-Jacques, 75004 Paris
Fermata metro/RER: linea 1, fermata Saint-Paul le Marais; linea 4, fermata Cité; linee 7 e 14, fermata Châtelet; linea 11, fermata Hôtel de Ville / linee A, B e D, fermata Châtelet-Les Halles
Bus: linee 47, 58, 67, 75 e 81
Info accessibilità: n.d.