I migliori ristoranti Dove mangiare escargot a Parigi

COSA SONO E COME SI MANGIANO LE ESCARGOT

Uno dei piatti tipici della cucina francese, originario, secondo la tradizione, della Regione della Borgogna, sono le escargots, ossia le lumache. Diventate celebri grazie allo chef francese Antonin Carême, che nel 1814 le avrebbe preparate allo zar di Russia Alessandro I, le lumache sono oggi una pietanza prelibata. La ricetta tipica, alla bourguignonne, le vuole preparate con burro, prezzemolo, aglio, sale e pepe e servite ben calde… ma ci sono tanti altri modi per gustare questa leccornia, in un millefoglie per esempio, oppure cucinate con foie gras, con burro tartufato o con curry.

RISTORANTI STORICI E PIÙ FAMOSI DI PARIGI per le escargot

Vi proponiamo qui una selezione dei migliori ristoranti e indirizzi di Parigi, dove poter degustare delle ottime "escargots".

L’Escargot Montorgueil

Nel cuore del quartiere delle Halles, in una strada in cui la gastronomia la fa da padrone, si trova un ristorante che, sin dal 1875, è specializzato nella preparazione delle lumache. Un’ampia scelta di piatti qui hanno come protagoniste le escargots, cucinate combinando classicismo e contemporaneità (tra i 30 e gli 80 euro circa a portata). In questo ristorante, oltre alle lumache, potrete gustare anche altri piatti tipici della cucina francese e terminare il vostro pasto con una crêpe suzette, una rarità nei ristoranti parigini! Il tutto, all’interno di saloni che conservano ancora la decorazione dei tempi in cui Sarah Bernhardt frequentava questo ristorante. Per coloro che vogliono fare una pausa golosa in un momento qualsiasi della giornata, L’Escargot Montorgueil mette a disposizione dei propri clienti un menu da degustare accompagnato da un aperitivo (tra i 10 e i 30 euro a persona). Aperto tutti i giorni dalle 9:00 all’1:00.

Indirizzo: 38 Rue Montorgueil, 75001 Paris
Metro/RER: Etienne Marcel (linea 4)
Sito web ufficiale:https://www.escargotmontorgueil.com/

La Maison de l’Escargot

La maison de l’Escargot è da più di cent’anni specializzata nella raccolta e nella preparazione delle lumache. Condite all’antica, le escargots sono selvagge e raccolte direttamente in Borgogna. Un indirizzo prezioso per gli amanti delle lumache, che, però, non potranno degustarle in loco, in quanto la Maison del l’Escargot non fa servizio di ristorazione.
Aperto dal martedì al sabato, tranne nei giorni festivi, dalle  9.30 alle 19.00.

Indirizzo: 79, rue Fondary - 75015 Paris.
Metro/RER: Avenue Emile Zola (linea 10) oppure La Motte-Picquet – Grenelle (linee 6, 8 e 10)
Sito ufficiale: www.maison-escargot.com

Au doux raisin

Situato nel cuore del quartiere latino, questo ristorantino è riuscito a mantenere un carattere autentico, nonostante la decadenza di una zona che ha perso lo spirito di un tempo. Con un arredamento originale, ispirato ai film di Michel Audiard e Jean Gabin, Au doux raisin propone specialità della Borgogna, come le lumache, e una serie di altri piatti ed aperitivi della tradizione francese, non molto comuni nei ristoranti parigini. Il tutto preparato con gran cura! Gli amanti della buona tradizione francese non possono perdersi le leccornie di questo ristorante che offre un buon rapporto qualità-prezzo (tra i 15 e i 30 euro).
Aperto tutti i giorni dalle 19 alle 24 e anche a pranzo il sabato e la domenica.

Indirizzo: 29 rue Descartes, 75005 Paris 
Metro/RER: Cardinal Lemoine (linea 10) o Place Monge (linea 7)
Sito web ufficiale:  http://audouxraisin.com/home

Benoit

Benoit è un antico e molto raffinato bistrot parigino. Fondato nel 1912 da Benoît Matray, il ristorante è rimasto nelle mani della stessa famiglia sino al 2005, quando è stato acquisito dal celebre chef Alain Ducasse. Qui, potrete gustare alcune prelibatezze della cucina francese e, benché non sia un ristorante specializzato nella preparazione delle lumache, le “bavose” – come le chiamano i francesi -, cucinate con prezzemolo e burro, fanno parte delle classiche portate di questo bistrot. Generalmente chiuso nel mese di Agosto, il Benoit propone un menu completo a 39 euro  per il pranzo (3 portate, escluse bevande), mentre la sera la scelta è fatta “à la carte” con piatti per i quali è da prevedere una spesa tra i 20 e i 60 euro.

Aperto tutti i giorni: a pranzo dalle 12.00 alle 14h00; a cena dalle 19.30 alle 22.00 (dal lunedì al giovedì) e dalle 19.00 alle 22.00 (dal venerdì alla domenica).

Indirizzo: 20 rue Saint-Martin 75004 Paris
Metro/RER: Fermata Châtelet (linee 1, 4, 7, 11 et 14) o Hotel de Ville (linee 1 e 11)
Sito web ufficiale:  www.benoit-paris.com

L’Escargot

Il bar e ristorante l’Escargot, situato ai piedi delle Buttes Chaumont, è un luogo dall’atmosfera rilassata e goliardica, che propone un menu internazionale, fatto di piatti dagli ingredienti rigorosamente freschi. Tuttavia, come lo ricorda il nome, la cucina francese occupa un posto di
primo piano, con le lumache preparate secondo tradizione. Gli amanti di cocktail e alcolici avranno l’imbarazzo della scelta, il bar, infatti, propone 180 cocktail e 50 tipi di rhum diversi!
I prezzi sono popolari come l’atmosfera che si respira in questo luogo: tra i 12 e i 18 euro a piatto.
Aperto dal martedì al sabato, dalle 16 alle 22.

Indirizzo: 50 Rue de la Villette 75019 Paris
Metro/RER: Botzaris (linea 7B) ; Jourdain (linea 11) ; Place des Fêtes (linee 7B e 11).
Sito web ufficiale:

Le temps des cerises

Nel quartiere del Marais, questo bistrot dall’arredamento caratteristico, propone una cucina che associa i gusti della tradizione francese ai profumi esotici. Niente esotismo, però, per le lumache, che sono preparate rigorosamente alla bourguignonne! Le temps des cerises è un buon indirizzo per chi vuole mangiare bene al centro di Parigi, sperimentando nuovi gusti e senza spendere troppo (piatti tra i 10 e i 20 euro).

Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2.

Indirizzo: 31 rue de la Cerisaie 75004 Paris
Metro/RER: St. Paul (linea 1), Sully-Morland (linea 7), Bastille (linee 1, 5, 8)
Sito web ufficiale: https://www.facebook.com/le-temps-des-cerises-199407043426474/

© Riproduzione riservata - Redazione Parigi.it - 12 ottobre 2017

leggi anche